Tempo di lettura: 2 minuti

Una catena di solidarietà, un abbraccio fatto di canti, balli, sorrisi. E’ il piccolo miracolo che ha preso forma questa mattina presso il reparto di pediatria del Moscati.

Protagonisti gli studenti della scuola primaria dell’Ic Aurigemma che si sono trasformati in baby clown per donare una giornata speciale ai loro amici ricoverati.
Ad accogliere gli allievi, guidati dalle docenti e dalla dirigente Filomena Colella il manager del Moscati Renato Pizzuti e il primario del reparto di pediatria Eduardo Ponticiello. E’ stata la dirigente dell’Ic Aurigemma, unica scuola con una sezione ospedaliera in provincia, a sottolineare come “Gli alunni delle due scuole primarie si sono preparati alla giornata di oggi con grande entusiasmo. Essendo coetanei dei piccoli ricoverati, si sentono particolarmente vicini. Ma l’impegno dell’Ic Aurigemma non si ferma. Siamo l’unico istituto ad avere attivato il progetto della scuola in ospedale, con una docente della primaria e della secondaria, Maria D’Argenio e Lucia Ausiello, che lavorano con i pazienti ricoverati perchè si sentano parte di una comunità scolastica anche se costretti a vivere le proprie giornate in reparto”.

A guidare la carovana dei piccoli clown anche Maurizio Merolla del Teatro degli eventi che da anni porta avanti la terapia del sorriso “Si tratta di un format nato nel 2008 come volontariato attivo nel segno dell’attenzione ai più deboli con il coinvolgimento dei piccoli”.

Che bello…Che gioia…Emozionante…Splendida manifestazione…». Sono alcune delle dichiarazioni raccolte tra la gente negli spazi esterni e nei corridoi della Città ospedaliera. Perché non solo i bambini ricoverati in Pediatria hanno gradito la ventata di colori, musica e sorrisi