- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Le nuove frontiere del biologico. E’ questa la sintesi di “CamBio” il progetto sull’agricoltura bio, di cui si è discusso ad Ariano Irpino con il presidente della commissione agricoltura della Regione Campania, Maurizio Petracca. L’iniziativa, organizzata dallo studio professionale del dott. Pasqualino Santoro. Che ha visto anche la presenza del sindaco di Ariano Irpino, Domenico Gambacorta, ha fatto registrare interesse tra i numerosi imprenditori ed operatori agricoli, che hanno partecipato.

“E’ stata un’occasione utile per una panoramica sul Psr”, ha commentato il presidente della commissione agricoltura della Regione Campania, Maurizio Petracca. “La programmazione sta procedendo bene se si considera che risultano impegnate risorse per circa un miliardo di euro, oltre il 50% della dotazione complessiva. Il nostro sforzo è di venire incontro alle esigenze dei potenziali fruitori delle misure. Ed è in questa direzione che, sul terreno della sburocratizzazione, siamo intervenuti su di una serie di procedure inutili e superflue che abbiamo eliminato”.

Secondo Petracca “in particolare per il biologico, poi, in riferimento alla misura 11, considerato il numero davvero significativo di istanze presentate, nella prossima programmazione, al termine cioè del primo ciclo di bandi, ci sarà senza dubbio una dotazione finanziaria più corposa perché verranno utilizzate le risorse non impiegate per altre tipologie di intervento”.

A febbraio si chiuderà la prima fase del ciclo di bandi con la scadenza del Progetto Integrato Giovani, “che integra due misure, prevedendo di investire risorse pari a 140 milioni di euro. E’ un fatto simbolico, ma anche di sostanza perché il Psr ha un suo senso ed una sua validità proprio per le opportunità che sono destinate ai giovani, a chi può fare dell’agricoltura un concreto sbocco occupazionale”.