Riesplode l’emergenza furti nell’hinterland avellinese che, città capoluogo compresa, ogni estate si trova ad affronare una emergenza nell’emergenza.
Diversi i colpi nelle abitazioni lasciate vuote dalle famiglie in vacanza, ma a preoccupare è una segnalazione che arriva da Capriglia Irpinia. E lo stesso sindaco, Nunziante Picariello, ad avvertire i cittadini pur invitando a non alimentare preoccupazioni: “Non vogliamo allarmare nessuno però è giusto che sappiate che la notte appena passata nel nostro comune, in pieno centro abitato, i ladri sono entrati in ben quattro abitazioni diverse nonostante i proprietari fossero in casa ma fortunatamente nessuno ha subito danni fisici. A tutti loro va la nostra infinita solidarietà e un caloroso abbraccio”
Secondo quanto raccolto da fonti locali, i ladri si sarebbero introdotti nelle proprietà cercando di forzare porte approfittando di finestre aperte per il gran caldo di questi giorni anche nelle ore sera. Quancuno è stato messo in fuga dalla reazione dei residenti o da alcuni rumori sospetti. La dinamica, pressoché identica nei vari episodi, fa pensare a un’azione organizzata da parte di una banda ben strutturata
I cittadini hanno immediatamente segnalato gli episodi alle autorità competenti e le indagini delle Forze dell’ordine sono in corso.
L’ondata di tentativi di furto ha inevitabilmente riacceso il dibattito sulla sicurezza di piccoli centri irpini.
( L’immagine di copertina è di repertorio)