- Pubblicità -
Tempo di lettura: < 1 minuto

La scomparsa di Giuseppe Galasso è una perdita per il paese intero. Mi piace ricordare – spiega il presidente del Centro Dorso Luigi Fiorentinolo storico Giuseppe Galasso come intellettuale meridionale che si è impegnato in prima persona, anche come uomo di governo, per avviare a soluzione i problemi del Mezzogiorno.

Giuseppe Galasso è stato uno studioso che si è confrontato con la cosa pubblica, con impegno e abnegazione. Perdiamo un intellettuale che ha avuto la capacità di proporre soluzioni moderne e innovative, tra l’altro, su una tematica, quella della tutela del paesaggio, centrale ed importante per lo sviluppo del paese e del Mezzogiorno in particolare.

Come Centro Dorso, vogliamo ricordarlo per la sua generosità e la sua disponibilità a partecipare alle iniziative da noi organizzate, dai convegni dedicati a Dorso alla lezione conclusiva del ciclo di studi sul Meridionalismo. Proporrò al comitato scientifico che si riunirà sabato mattina di organizzare entro l’anno una giornata di studi su Giuseppe Galasso”.