L’avanzamento dei lavori all’interno della galleria ‘Monte Pergola’ di Solofra del Raccordo Autostradale 2 di Avellino, (uno dei più imponenti interventi di manutenzione dell’intera rete viaria nazionale, per un investimento complessivo di 48 milioni di euro) ha subito un rallentamento nei primi mesi dell’anno in corso.
Rispetto a ciò, Anas ha già diffidato l’impresa ad adempiere ai propri obblighi contrattuali con specifico Ordine di Servizio, sollecitandola ad incrementare le attività con uomini e mezzi per adoperarsi al fine di recuperare tali ritardi. Allo stato attuale le attività procedono, con previsione dell’ultimazione della Fase in corso (cosiddetta ‘Fase 1’) stimata entro la primavera del 2024.
Tra il 31 gennaio ed il 25 maggio dello scorso anno, si è svolta la cosiddetta ‘Fase 0’ dei lavori, che ha permesso – tra le altre cose – di avviare l’installazione della cantierizzazione e di adeguare la canna del tunnel in direzione Avellino all’attivazione del doppio senso di marcia, per consentire, a partire dal 26 maggio, l’avvio della ‘Fase 1’ dell’intervento nella canna della galleria in direzione Salerno.
In quella fase sono state ultimate le attività di demolizione della pavimentazione, dei marciapiedi e la rimozione degli impianti tecnologici (compresi quelli di ventilazione), oltre che di alcune opere idrauliche per l’intera estensione della galleria.
Tra le principali attività è in corso la rimozione del rivestimento esistente, oltre che la realizzazione della fondazione in calcestruzzo del nuovo rivestimento, del sistema di impermeabilizzazione e di raccolta delle acque.