La 12ª Commissione Tutela e Diritti degli Animali, appartenente all’Intergruppo Parlamentare Sviluppo del Sud, Aree Fragili e Isole Minori, ha inviato una pec formale al Commissario Prefettizio del Comune di Cervinara Dottor Salvatore Guerra per esprimere la propria preoccupazione riguardo ad un episodio di maltrattamento nei confronti di una gattina denominata “Fortunata”.
Nella missiva, datata 25 settembre 2025, i rappresentanti della commissione hanno condannato con fermezza l’atto appreso da fonti giornalistiche di violenza subito dalla piccola Fortunata, lanciata da un veicolo e successivamente soccorsa. Questo gesto, paragonato a un grave oltraggio alla dignità degli animali come esseri senzienti, ha suscitato l’indignazione della comunità animalista e dei cittadini sensibili al tema della protezione animale.
La commissione ha sottolineato che è fondamentale garantire agli animali, la giusta tutela, cura ed assistenza. In questo contesto, si chiede al Commissario di attivarsi affinché vengano fornite reali opportunità di supporto a chi ha soccorso la gattina e di collaborare con le autorità competenti e le strutture veterinarie per assicurare a Fortunata tutte le cure necessarie per il suo recupero.
Inoltre, la lettera propone di considerare la possibilità di denunciare l’accaduto se esistono riprese video dell’incidente per denunciarne l’accaduto e di mettere in atto misure concrete per migliorare la protezione degli animali nel Comune di Cervinara. Tra le iniziative suggerite vi sono campagne di sensibilizzazione, servizi veterinari di prossimità e percorsi di adozione responsabile, in aggiunta all’applicazione rigorosa delle leggi contro il maltrattamento e l’abbandono.
Il tono della comunicazione rimarca una disponibilità a collaborare per qualsiasi chiarimento o ulteriore supporto, auspicando che Cervinara possa diventare un esempio di rispetto e amore per gli animali.
La storia di Fortunata può servire come un campanello d’allarme e una chiamata all’azione per garantire la sicurezza e il benessere degli animali nella comunità, promuovendo una cultura di rispetto verso tutte le forme di vita.