- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Chiedono chiarezza i gruppi di opposizione in Consiglio Comunale su tutta la vicenda del teatro Gesualdo. A infervorare gli animi è anche l’evento Sipari Aperti patrocinato dall’Assessorato alla cultura affidato a Bruno Gambardella.

Intanto , la stagione teatrale non parte, il gesualdo rischia di chiudere i battenti e il Comitato di Gestione indicato dal sindaco Paolo Foti di fatto non esiste più. Osservazioni  il capogruppo de La svolta inizia da te Dino Preziosi e l’on. Giancarlo Giordano di Si Può. hanno consegnato alla città nel corso della conferenza stamoa che si è tenuta a Palazzo di Città.

Vorrei capire perchè il solo Presidente del Comitato Antonio Caputo sia ancora rimasto a presiedere un comintato che non c’è più dopo le dimissioni degli altri due componenti- dichiara Giancarlo Giordano – Questa volta se dovessiomo trovare una persona che non si vergona di far parte del Comitato faremo la nostra scelta indicando un nome” .

Non è una provocazione quella lanciata dal consigliere del gruppo Si Può ma la ferma intenzione di chiarire agli avellinesi quanto è accaduto e sta accadendo per il massimo cittadino.

“Sono degli incapaci e gli incapaci non possono essere lasciati soli – ha detto ancora il consigliere Giordano–  Il Sindaco Foti già domani è chiamato a fornirci delle spiegazioni, prima che inizino i lavori  del Consiglio. Deve spiegarci come stanno le cose, e soprattuto  cosa questa amministrazione intende fare. Credo che a questo punto l’Assessore Gambardella debba dimmettersi . Veste i panni del mastro di festa ma non ha capito che le feste sono finite. Basta cosi come diciamo basta alle capigruppo in cui ci prendono in giro. Il Pd si sta mangiando questo comune. Se solo si riscontrasse una pur piccola anomalia nel progetto Sipari Aperti sarei pronto ad andare in Procura”.

Tutto, dunque, è da ricondurre alle questioni del Pd il cui congresso  incombre su tutto ma la comunità non deve diventare ostaggio. E’ fondamentale definire la posizione del Presidente del Comitato che pur dicendo di non avere aspirazioni personali politiche non sembra, sempre secondo l’opposizione, aver dato segnali significativi per restituire una proposta valida per l’avvio della stagione teatrale.

Rincara la dose il capogruppo Dino Preziosi che  punta il dito anche sulle procedrure per gli affidamenti per l’organizzazione e la realizzazione di  Sipari Aperti.

Non c’e’ stata nessuna manifestazione d’interesse e i fondi, che risalgono ad un progetto precedente, sono stati gestiti direttamente dall’Assessore alla cultura- precisa Preziosi –  Se c’era un comitato di gestione nominato perchè non è stato coinvolto. Ad oggi l’evento che si sta svolgendo nella struttura di Piazza Castello rappresenta una stagione teatrale a tutti gli effetti.   Vogliamo sapere quando la stagione ufficiale inizia e se inizia, lo chiediamo alla politica. Altrimenti sia il sindaco che l’assessore lascino. Il fallimento del teatro è una delle più grosse vergogne  che si registra in città dal terremoto”.