Tempo di lettura: 2 minuti

Sarà una giornata di festa e riflessione quella di sabato 31 maggio 2025 a Pietrastornina, dove andrà in scena la cerimonia di premiazione della V edizione del “Concorso a Premi Mario Piantedosi”, evento ormai consolidato e fortemente voluto dal Circolo Socio-Culturale PetraStrumilia, presieduto dal prefetto e ministro dell’Interno Matteo Piantedosi. L’appuntamento è alle ore 10:00 nel Piazzale S. Iermano.

Tema centrale dell’edizione 2025: lo sport come strumento educativo e veicolo di inclusione e coesione sociale. Un messaggio chiaro e potente, che ha ispirato oltre 150 elaborati provenienti da studenti di tutta la provincia di Avellino.

A impreziosire l’evento, la partecipazione straordinaria di due fuoriclasse delle Fiamme Oro della Polizia di Stato: Elisa Di Francisca, pluricampionessa olimpica e mondiale di scherma, e Aziz Abbes Mouhiidine, talento irpino della boxe internazionale, già campione europeo e vicecampione mondiale.

Non mancherà l’incanto del mondo dei più piccoli, grazie alla presenza dell’amatissimo Geronimo Stilton, accompagnato dalla creatrice Elisabetta Dami e dalla “sorella” Tea Stilton, che coinvolgeranno il pubblico con le loro storie avventurose e il consueto entusiasmo.

Il concorso, intitolato alla memoria del professor Mario Piantedosi – figura storica dell’educazione locale e fondatore del Circolo – è rivolto agli alunni di tutte le scuole della provincia e agli studenti universitari residenti. In palio numerosi riconoscimenti per elaborati individuali e di gruppo, con sezioni dedicate dall’infanzia fino agli istituti superiori e all’università. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato.

L’evento gode del patrocinio di numerosi enti pubblici e del sostegno di realtà locali come la Fondazione Geronimo Stilton, la CST UIL Avellino-Benevento, l’ITS Academy A. Bruno, le ACLI e Petrabraia S.R.L.

A condurre la mattinata saranno Sonia D’Antonio, socia del Circolo, e la giornalista di Sky TG24 Gaia Mombelli.

Un appuntamento che conferma Pietrastornina come punto di riferimento per chi crede nel potere educativo della cultura e dello sport.