- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Il Giudice Sportivo ha fermato per un turno Giuseppe Carriero. Il centrocampista dopo il rosso rimediato al 40′ del primo tempo contro il Latina, dopo un fallo di reazione su Nicolao. Carriero dovrà pagare anche un’ammenda di 1.000 euro, “Per avere tenuto una condotta violenta nei confronti di un calciatore avversario, colpendolo con una forte manata al collo durante un contrasto nel corso del quale veniva trattenuto. Misura della sanzione in applicazione degli artt. 13, comma 2, e 38 codice giustizia sportiva, considerata la dinamica della condotta e la mancanza di conseguenze a carico dell’avversario”.

Una gara di campionato con le curve chiuse è stata inflitta al Latina (pena sospesa per un anno), a causa degli ululati razzisti dei tifosi pontini all’indirizzo di Kanoute. Si legge: “al minuto 60 del secondo tempo, i sostenitori del Latina presenti nel settore ospiti, rivolgevano un coro espressione di discriminazione razziale imitando il verso della scimmia “HU HU HU” nei confronti del calciatore dell’Avellino Kanoutè nel momento in cui riceveva il pallone.

I predetti sostenitori erano presenti in circa 70 e si rendevano responsabili, nella quasi totalità (secondo la relazione della Procura per il 100% dei 70 occupanti), dei cori sopra riportati. I cori venivano percepiti da tutti e due i collaboratori della Procura, opportunamente posizionati anche in parti dell’impianto distanti dal Settore sopradetto, nonché dal Commissario di Campo – Delegato di Lega“.

Il giudice sportivo ha sanzionato “la Società Latina con l’obbligo di disputare una gara casalinga con i settori denominati curve, destinati ai sostenitori della Società ospitante, privi di spettatoriDispone che l’esecuzione di tale sanzione sia sospesa per il periodo di un anno con l’avvertenza che, se durante tale periodo sarà commessa analoga violazione, la sospensione sarà revocata e la sanzione sarà aggiunta a quella inflitta per la nuova violazione“.