- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Volturara Irpina (Av) – Da Pino Daniele a Loredana Bertè, passando per i successi che l’hanno portata all’apice del successo, come “La tua ragazza sempre” e “Bruci la città”, Irene Grandi è tornata a Volturara Irpina, a distanza di 15 anni, con il Grandissimo Tour. La cantante fiorentina ha così festeggiato i suoi 25 anni di carriera, con un concerto intenso, emozionante, rock: insomma un viaggio dove l’artista ha preso per mano il pubblico irpino ripercorrendo la sua carriera fatta di grandi successi e grandi collaborazioni.

Il live di ieri, infatti, è stato come un racconto musicale, tra inediti e nuovi arrangiamenti per i brani classici che hanno caratterizzato la carriera della cantante. Una narrazione musicale divisa per capitoli, che ha visto Irene Grandi cantare i nuovi brani dell’album Grandissimo, per poi volgere, a metà esibizione, lo sguardo alle canzoni più rappresentative dell’artista toscana, reinterpretate in una chiave completamente rinnovata.

L’appuntamento con Volturara Irpina e il suo Comitato Festa, che ha organizzato l’evento, è stato doppiamente sentito, perché proprio nel comune irpino, Irene Grandi celebrò una delle sue più belle tappe del tour del 2004. Oggi, come allora, la rocker fiorentina è tornata a suonare sul palco campano “Bum Bum”, “Che vita è “, e altri successi che hanno reso la toscana una delle voci più apprezzate nel panorama musicale italiano.

L’ultimo lavoro della Grandi in ordine temporale è Grandissimo, album uscito lo scorso 31 maggio che vede la collaborazione di grandi protagonisti della musica italiana, quali Loredana Berté, Stefano Bollani, Carmen Consoli, Levante, Fiorella Mannoia e Sananda Maitreya, l’artista americano un tempo conosciuto come Terence Trent D’Arby. Il tour si chiuderà con una grande festa il 12 dicembre al Teatro Verdi di Firenze, la città dove Irene Grandi ha mosso i primi passi della sua carriera e che l’ha vista crescere come artista.

Giuseppe Di Martino