- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Nato a Sant’Angelo dei Lombardi, di professione cuoco, Giuseppe Perna è il proprietario di Iceberg, la femmina di Dogo argentina tornata in Italia, che era stata sequestrata a fine maggio in Danimarca perché, in quello Stato, è considerata una specie proibita e pericolosa.

Ieri, dopo essere stata sottratta all’abbattimento, il rientro in Italia. Ad attenderla c’era Giuseppe. Le immagini del loro abbraccio hanno fatto il giro del web. Il rientro in Italia su un volo di linea. Poi lo sbarco al Terminal 3 e quel lungo abbraccio. Iceberg e Giuseppe sono di nuovo insieme. Un sentimento che solo chi ama i cani può provare. Giuseppe ha provato a spiegarlo tra la commozione. Da sei mesi non riusciva a vederla, ma quando la porta di quel trasportino si è finalmente aperta il cane gli è saltato addosso e per Giuseppe “l’incubo è finito. Mi sentivo come un padre che ha ingiustamente il figlio in carcere”.

All’aeroporto, ad accompagnare Iceberg, c’era anche Carla Rocchi, presidente dell’associazione animalista EnpaEnte Nazionale Protezione Animali, che ha la vicenda, ed è stata in prima linea per la liberazione del cane.: “Lieto fine per Ice – ha detto – ma pensiero va agli oltre 600 cani uccisi in Danimarca dal 2010 perché colpevoli di appartenere a razze proibite. Ci auguriamo che Iceberg con la sua storia abbia contribuito a far voltare pagina per sempre.”