- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Ha sfidato Burian la delegazione di lavoratori di Industria Italiana Autobus che, nonostante ghiaccio e neve è riuscita a raggiungere Roma dove, presso il Mise, si è tenuto l’incontro programmato. I 5 rsa delegati, insieme ai sindacati , hanno raggiunto la capitale in macchina essendo i treni da Napoli bloccati per ghiaccio. Un viaggio rischioso, carico di aspettative. Deludenti invece i risultati  dell’incontro presso il Ministero.

Nessuna certezza sul futuro dello stabilimento di Flumeri , ancora nessun nome sul socio che dovrebbe affiancare Del Rosso, economicamente, nel rilancio della fabbrica che produce autobus. La Fiom Cgil ha già diramato un comunicato in cui parla di  ennesima approssimazione da parte di Invitalia e del Governo nella trattazione di questa vertenza. Il ruolo  di indirizzo del Governo  e quello operativo  di Invitalia  dovranno garantire le tappe ormai forzate per la rioccupazione ed il rilancio  degli stabilimenti.

E’ necessaria un’intesa che vincoli le produzioni  agli stabilimenti italiani. Il gruppo Del Rosso si è già aggiudicato alcune importanti gare  per la realizzazione di autobus, 600 entro il 2018, ma senza possibilità di riassorbire i 200 lavoratori ancora non rientrati al lavoro  c’è il serio rischio di veder trasferire all’estero ,a produzione degli autobus.

Entro marzo è indispensabile ad un definitivo assetto finanziario e proprietario, insomma sapere chi affiancherà Stefano Del Rosso nel delicato ed importante compito di riavviare a regime lo stabilimento. A fine Marzo, ennesimo incontro al Mise, mentre nel frattempo è stato stabilito di tenere un tavolo alla regione Campania che sarà convocato nei prossimi giorni.