“Andiamo incontro ad una campagna elettorale dura in una Regione fondamentale come la Campania, scacchiera nazionale, e il Generale Vannacci non farà mancare la sua presenza nei prossimi mesi”.
Così Sabino Morano, vicecommissario della Lega, nel presentare in conferenza stampa ad Avellino il primo Team Vannacci nato in In Irpinia, già nato da diverse settimane e intitolato al filosofo Giambattista Vico per volontà dei suoi fondatori, in omaggio alla massima vichiana “verum esse ipsum factum”.
Sulla scia delle direttive proposte dal movimento “Il Mondo al Contrario”, hanno già dato adesione al team, tra gli altri il prof. Sergio Barile, l’avvocato Giulia Galdenzi, dirigenti leghisti Eugenio Musto e Massimo Bimonte, Sonia Lombardo, presente in conferenza stampa.
“Oggi siamo qui – prosegue Morano- perchè nasce la prima cellula irpina del Movimento al Contrario che svolgerà prevalentemente un’azione metapolitica un tema che, per chi mi conosce, sa come mi sia caro per la divulgazione del pensiero critico in un’epoca in cui la narrazione la fa da padrone. Il team Vannacci con la Lega ha comunque un rapporto assolutamente indipendente perchè si fanno due cose diverse. E’ chiaro che l’ispiratore essendo il vice segretario della Lega si tratta di complementarietà, ma il rapporto resta indipendente perché si fanno due cose assolutamente diverse”.
Morano poi commenta anche alcuni attacci ricevuti sui social all’annuncio della presentazione del team: “In tanti anni di politica a destra non ho mai ricevuto tanti insulti e tante minacce via social da pseudo-comunisti, pentadeliranti ed altra varia ed amena umanità come è accaduto con l’annuncio della nascita del primo Team Vannacci in Irpinia. Quando a quelli a cui non piaci una tranquilla iniziativa culturale brucia tanto è un ottimo segno”.
Presente anche il dirigente nazionale Giulio Curatella in rappresentanza della segreteria nazionale del MAC (Movimento Mondo al Contrario): “La nostra è una Associazione politica e culturale, siamo più di 130 team e più di 3000 soci in soli tre mesi, quindi numeri estremamente importanti con l’obiettivo di sostenere e far crescere le battaglie del Generale Vannacci. Tutti coloro che si riconoscono in quest’idea avranno nel Movimento il Mondo al contrario un punto di riferimento”
Il Movimento può considerarsi un embrione di un nuovo partito per la scalata in solitaria di Vannacci? “No- ribatte Curatella- perchè in Italia non abbiamo bisogno di nuovi partiti essendocene in abbondanza. Si tratta di un’associazione politica e culturale che vuole rimanere tale ,poi per il futuro come si dice mai dire mai”.