Tempo di lettura: 2 minuti

Con provvedimento firmato in data odierna, il Prefetto di Avellino, Rossana Riflesso, ha disposto la sospensione del Consiglio comunale di Avellino ai sensi dell’articolo 141, comma 2, del Testo Unico degli Enti Locali, a seguito della mancata approvazione del rendiconto di gestione. Contestualmente, è stata nominata Commissario prefettizio per la provvisoria amministrazione del Comune la prefetta in quiescenza Giuliana Perrotta, in attesa del perfezionamento della procedura di scioglimento definitivo con decreto del Presidente della Repubblica.

La dottoressa Perrotta vanta una lunga e prestigiosa carriera nelle istituzioni. Laureata in Giurisprudenza presso l’Università “La Sapienza” di Roma, ha ricoperto incarichi in diverse Prefetture italiane, tra cui Cosenza, Caserta e Bari. Nel 2006 è stata nominata Vice Commissario per l’emergenza ambientale in Calabria e, tra il 2008 e il 2009, Vice Commissario del Governo per il Friuli Venezia Giulia.

Prefetto dal 2008, ha guidato le Prefetture di Enna, Lecce (dal 2011 al 2016) e Cagliari (fino al 2017). Successivamente è stata Capo dell’Ispettorato Generale dell’Amministrazione del Ministero dell’Interno e, dal 2019, Commissario del Governo per la gestione del fenomeno delle persone scomparse.

Nel corso della sua attività ha assunto anche numerosi incarichi straordinari, tra cui la funzione di Commissario prefettizio in diversi comuni di Calabria e Puglia, la gestione commissariale di Unità Sanitarie Locali e la presidenza di commissioni straordinarie in enti locali sciolti per infiltrazioni mafiose. Ha inoltre fatto parte di consigli di amministrazione e collegi di revisione in enti pubblici e partecipati, collaborando anche come docente universitaria presso Unitelma Sapienza.

Il suo impegno è stato più volte riconosciuto: nel 2011 ha ricevuto l’onorificenza di Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana.

In parallelo, il Prefetto Riflesso ha nominato il Segretario Generale del Comune di Avellino, Maria Luisa Dovetto, Commissario ad acta con il compito specifico di procedere all’approvazione del rendiconto di gestione.