Tempo di lettura: 2 minuti
“In piscina abbiamo scritto due pagine emozionanti della storia del nuoto a Mercogliano“.
 
Così il sindaco di Mercogliano, Vittorio D’Alessio, in occasione della festa dello sport in acqua, nella piscina comunale di Mercogliano e in ricordo di due illustri cittadini mercoglianesi.
 
Le due targhe così recitano:
 
In ricordo di Arturo Volpe, sindaco negli anni 1963-1972 Che ebbe l’intuizione di realizzare il progetto della piscina comunale, ancora oggi punto di riferimento ed orgoglio per la città di Mercogliano e per l’Irpinia.
 
A Mario Sansone, primo istruttore in questa piscina, iniziava al nuoto e all vita tanti giovani.Traccia indelebile nel cuore dell’Irpinia”
 
Il ricordo indelebile di Arturo Volpe che ebbe l’ intuizione di realizzare la piscina comunale, primo importante punto di riferimento per tutta l’ Irpinia- prosegue D’Alessio-
Grazie alla famiglia del Dott. Volpe che ha onorato il nostro invito per inaugurare insieme la targa in suo ricordo.
 
La vasca porterà per sempre il nome di Mario Sansone, il primo istruttore della piscina, una guida sportiva e di vita per tanti giovani. Grazie alla famiglia di Mario Sansone che ha condiviso con noi il suo ricordo”.
 
Il sindaco, poi, si complimenta, con tutti gli atleti della piscina che hanno animato una straordinaria giornata di sport, al Direttore Tecnico Sabino Valentino e a tutto lo staff per l’impegno profuso: “Grazie all’ associazione Apple Pie Lgbt+ Avellino Associazione Aderente Arcigay di aver scelto Mercogliano per realizzare un torneo misto, occasione di inclusione e di veicolo di valori sociali.
 
 
 

Piscina comunale, festa dello sport e intitolazione a due illustri figure