Tempo di lettura: 2 minuti
La Giunta Comunale di Volturara Irpina, guidata dal Sindaco Marino Sarno, ha deliberato l’assegnazione di un buono postale del valore di 200 euro per ogni bambino nato nel territorio comunale. Il buono sarà vincolato per 18 anni e potrà essere riscosso direttamente dall’intestatario al compimento della maggiore età.

La decisione dell’Amministrazione Comunale rappresenta un segnale tangibile di attenzione verso i cittadini, con l’obiettivo di offrire un piccolo ma significativo contributo alla crescita delle nuove generazioni.

“Con questa misura – afferma il Sindaco Sarno – vogliamo esprimere vicinanza alle famiglie. Siamo consapevoli delle difficoltà che caratterizzano le aree interne, compresa Volturara, segnate da un calo demografico e da una progressiva emigrazione dei giovani.”

“L’iniziativa – prosegue Sarno – si inserisce in una più ampia strategia posta in essere dall’Amministrazione Comunale volta a contrastare lo spopolamento e a sostenere la permanenza delle giovani famiglie nel paese, attraverso politiche di welfare locale e incentivi alla residenzialità. In tal senso, negli ultimi dieci anni l’Amministrazione de “Il Sole” ha realizzato strutture e attivato servizi finalizzati a rendere ad incentivare la permanenza nella nostra comunità. Per quanto riguarda la scuola, abbiamo realizzato due palestre e un nuovo plesso scolastico. A settembre partiranno i lavori sull’altro edificio di viale Rimembranza che diventerà una scuola a consumo zero. E’ in cantiere, poi, una nuova struttura sanitaria che offrirà occasioni di lavoro ai più giovani. Per quanto riguarda lo sport, abbiamo realizzato campi da tennis e di calcetto al coperto, campi da paddle ed è prossima la conclusione del nuovo campo sportivo. In questi ultimi anni l’amministrazione ha scommesso sulla dotazione infrastrutturale con due reti di fibra ottica, consentendo ad aziende e ai lavoratori a distanza di lavorare in loco, senza doversi spostare.”

“In buona sostanza – chiude Sarno – il Comune di Volturara Irpina prosegue così il suo impegno per la tutela, la valorizzazione e la crescita del proprio territorio, con la convinzione che il futuro e la possibilità che i giovani restino nella propria comunità passi anche attraverso il sostegno concreto ai suoi cittadini e alle loro famiglie.”