Tempo di lettura: 4 minuti

Avelino – Ad Avellino, l’8 dicembre alle 19.30 presso la Chiesa del Rosario si terrà il “Concerto Gospel” diretto dal maestro Angelo Abate e organizzato dalla Fondazione Sistema Irpinia con la programmazione di Natale al Borgo. A seguire seguirà l’accensione dell’Albero di Natale nell’ambito della manifestazione Il Pino Irpino, invece giovedì 9 dicembre presso l’Auditorium Vincenzo Vitale alle 19.00 si terrà il recital del pianista Roberto Cominati in occasione dei 50° anni del Conservatorio di Musica Cimarosa. A Sant’Angelo dei Lombardi la presentazione del libro di Giovanni Marino poi l’accensione dell’Albero della Solidarietà , i mercatini a cura della Casa di Reclusione e poi il concerto. A Venticano “il Focaraccio” con musica e stand enogastronomici, presso la Torre Aragonese a Pietradefusi i mercatini della pace con accensione dei falò. A Montefalcione è previsto l’arrivo de “Il Pino Irpino” e l’accensione delle luminarie ma il programma natalizio non si limiterà all’ 8 dicembre, difatti fino al 6 gennaio ci saranno spettacoli pirotecnici, commedie teatrali, concerti, tombolate e mercatini. Non è da meno il cartellone natalizio ricco di eventi che si svolgerà nella Valle del Dragone dove hanno inaugurato i festeggiamenti già dallo scorso 6 dicembre con i festeggiamenti in onora di San Nicola e ad Ospedaletto d’Alpinolo con l’apertura del presepe. Festeggiamenti che continueranno fino all’epifania con laboratori, tombolate ed eventi a scopo benefico, mercatini e concerti. Oltre a tanti altri spettacoli, a Serino, il 23 dicembre ci sarà lo spettacolo delle Fontane Danzanti degno di nota. Solofra invece propone il Presepe Vivente uno dei pochi ad essere organizzato in Irpinia di questi tempi. Parolise dedicherà il suo Natale in particolare ai bambini con la consegna dei doni di Babbo Natale e la ProLoco locale premierà i presepi più belli. Da non perdere l’iniziativa del “Movimento Turismo del Vino” con l’iniziativa “Cantine Aperte a Natale” che si svolgerà l’11 e il 12 dicembre. Altri mercatini sono stati organizzati dalla ProLoco di Candriano Torella dei Lombardi e la casa di Babbo Natale al Castello di Monteverde , Sturno , Flumeri e Mugnano del Cardinale

Ad Avella si vola in mongolfiera con l’evento “Nativitatis”:

Ad Avella il 17 – 18 – 19 dicembre nel centro storico di Avella, porta dell’Irpinia, turisti, visitatori e famiglie troveranno stand enogastronomici con degustazioni delle eccellenze irpine, si potrà assistere a spettacoli per adulti e bambini e scoprire la cittadina archeologica attraverso tour itineranti teatralizzati. Oltre all’animazione dei bambini nel centro storico e alla Casa di Babbo Natale ci saranno tre attrattive eccezionali:

Volo sull’Arte in mongolfiera

La mongolfiera nel Parco Archeologico dell’Anfiteatro di Avella Domenica 19 dicembre start 14.30 – 17.00 Il Volo Vincolato darà la possibilità a 3 (massimo 5 persone) alla volta di salire a circa 20 metri di altezza per ammirare dall’alto il meraviglioso Anfiteatro e il panorama del Castello e della Valle del Clanio. La mongolfiera nel pieno rispetto di tutte le normative di sicurezza sarà ancorata e rimarrà per circa 5 minuti in sospeso. Sarà consentito l’accesso ai soli possessori del green pass / super green pass /certificato tampone.

Visita teatralizzata “Notte al Museo”

Sabato 18 dicembre ore 17.00 Domenica 19 dicembre ore 10.00 mattina – ore 17.00 sera E’ uno spettacolo itinerante concepito per luoghi non teatrali di interesse storico, artistico e archeologico, principalmente luoghi che richiamino il periodo classico con particolare attenzione al mondo greco-romano. Accompagnati da improbabili Ciceroni gli spettatori cominciano il loro viaggio nella storia, con un linguaggio attuale, brillante e colloquiale. Ma man mano che si inoltrano nel loro cammino i fruitori vengono a contatto con un racconto via via sempre più forte ed emozionale ma mai noioso.

Spettacolo “Dove vivono i cartoni” nel Giardino Incantato

Sabato 18 dicembre start ore 16.00 Domenica 19 dicembre start ore 10.00 Una fantastica avventura dal vivo in cui si fondono i concetti di tempo libero, spettacolo, gioco, natura e divertimento! Ma Dove Vivono i Cartoni e’ un evento dove i personaggi dei cartoni piu’ amati dai bambini animeranno il meraviglioso “Giardino Incantato” del palazzo Baronale illuminato a festa in occasione del Natale. un evento unico ed esclusivo legato alle fiabe e ai personaggi dei cartoni animati: il punto di forza sarà la forte interazione e partecipazione tra personaggi e bambini ma anche adulti, che si ritrovano a vivere emozioni che catturano e coinvolgono.