“Saluterò gli avellinesi, chiederò loro di essere vicini in questo momento al Comune per lavorare tutti insieme e superare questo difficile momento. Il municipio è, e sarà sempre, la casa di tutti” – ha dichiarato il commissario prefettizio Giuliana Perrotta.
Rispondendo poi alle domande sulla situazione economica dell’ente, Perrotta ha spiegato: “È stato approvato dal Commissario ad acta il rendiconto, e quindi è necessario adottare una delibera di riallineamento dei conti del bilancio. Questa è la prima, difficile sfida a cui ci stiamo impegnando. Ma crediamo di riuscire, in ogni caso, a dare dei segnali affinché il Comune possa riprendere speditamente la strada di un risanamento finanziario”.
Sul piano dei rapporti istituzionali e del coinvolgimento della comunità, la commissaria ha raccontato: “Veramente, è stato un incontro molto lungo e commovente, per certi aspetti, quello avuto questa mattina con il Vescovo. Abbiamo potuto incrociare le nostre esperienze e il nostro impegno nei rispettivi settori”.
Riguardo all’accoglienza della città, Giuliana Perrotta ha aggiunto: “In genere, il commissario prefettizio viene talvolta temuto come una sorta di iattura, perché si interrompe il normale corso democratico. Ma nella maggior parte dei casi, io ho sempre trovato una popolazione molto disponibile e aperta a un nuovo rapporto. È una parentesi, sì, ma siamo qui per lavorare insieme per il bene della comunità”.
Infine, a proposito degli eventi estivi: “Stiamo parlando di problemi finanziari, e anche di tempi ristretti. Siamo proprio in prossimità delle feste. Io penso che ritornare a festeggiamenti più sentiti, più autentici, privi di fronzoli, non sarebbe male in questo momento”, ha concluso Giuliana Perrotta.