- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – La Iren spa è pronta a rilevare la Sidigas. L’azienda operante quale multiservizi, in particolare nella produzione e distribuzione di energia elettrica operante a Reggio Emilia dal 2010. La conferma arriva attraverso una nota stampa redatta dalla stessa azienda emiliana: “Società Irpina Distribuzione Gas S.p.A., in data 24 gennaio 2020, ha accettato la manifestazione d’interesse vincolante presentata da Iren S.p.A. e avente ad oggetto l’acquisizione del Ramo d’Azienda di Sidigas.com S.r.l. operativo nella vendita di gas naturale.

L’operazione, che si colloca nell’ambito di un complessivo piano di soluzione della crisi del Gruppo Sidigas, è subordinata al verificarsi di alcune condizioni sospensive (tra le quali l’omologa dell’accordo di ristrutturazione dei debiti), verificatesi le quali il Ramo d’Azienda – nel frattempo conferito in un veicolo societario di nuova costituzione (NewCO) – sarà acquisito da una società controllata da Iren S.p.A..

Il Ramo d’Azienda è composto da circa 55 mila clienti gas, dei quali circa il 95% domestici, distribuiti su 78 Comuni prevalentemente nella Provincia di Avellino. L’acquisizione dei nuovi clienti, consentirà al Gruppo Iren di incrementare il portafoglio clienti, rafforzando la propria presenza in Campania e di potenziare lo sviluppo sul territorio del Centro-Sud Italia coperto dalla controllata SEV S.p.A. (Gruppo Iren). Sidigas S.p.A. e IREN S.p.A. hanno concordato un periodo di esclusiva per la finalizzazione dell’operazione. Il Presidente di Iren Renato Boero e l’Amministratore Delegato Massimiliano Bianco hanno congiuntamente dichiarato: “L’operazione permetterà al Gruppo di aumentare la propria base clienti, di sviluppare ulteriormente la strategia commerciale national approvata nel recente Piano Industriale e di rafforzare il ruolo di fornitore di servizi per il cittadino nella Provincia di Avellino ed in tutto il Centro-Sud Italia”.

L’azienda attualmente guidata dall’amministratore delegato Dario Scalella, dopo il ciclone giudiziario che ha coinvolto Giannandrea De Cesare, è vicino al cambio di proprietà. L’offerta, al momento non se ne conoscono i dettagli, sarà inserita nel piano di ristrutturazione del debito.