- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Nessuno ci credeva ma Burian è arrivato così come previsto. Alle otto di questa mattina l’Irpinia era già tutta coperta di neve. Dai primi fiocchi è scattato il piano antineve. In prefettura la situazione è costantemente monitorata. Già da qualche ora  il prefetto Maria Tirone è in riunione con i vertici delle forze dell’ordine, i vertici delle protezione civile ed è in stretto contatto con i comuni a cominciare dal capoluogo e con la Provincia.

Questa notte su tutte le strade di Avellino il Comune ha provveduto a far spargere il sale dalle tre ditte preposte a questo intervento e che stanno operando con sei mezzi spargisale. Chiaramente solo a dieci centimetri di neve si potrà procedere nuovamente a questo intervento.

Anche la Provincia è attiva su tutte le strade di sua competenza con 45 mezzi su 1600 km di satrade suddivisi i 30 sub ambiti.

In riunione questa mattina il Sindaco Paolo Foti con l’assessore Preziosi e i responsabili dell’unità di crisi che rimarrà allertata h24 e fino al termine dell’emergenza a Piazza del Popolo.

Rallentato il traffico veicolare in città,  ma i disagi appaiono ridotti.  Ha aiutato la decisione di chiudere le scuole che sta assicurando la notevole riduzione del flusso quotidiano di mezzi, in modo partricolare di autobus, che circolano ad Avellino per accompagnare gli studenti pendolari.

Sembra che l’Anas stia predisponendo la chiusura del tratto autostradale nei pressi dell’uscita del casello per Grottaminarda.

Secondo le previstione meteo, fra qualche ora le precipitazioni nevose potrebbero lasciare il passo ad una pioggia abbondante, almeno a bassa quota.

Sull’Ofantina, tuttavia, non mancano i problemi. Un autobus della Flixbus si è messo di traverso sulla careggiata ostruendo la circolazione. Per fortuna gli automobilisti in transito sono riusciti a rallentare la marcia delle proprie autovetture e ad evitare il peggio. Anche  un tir si è ribaltato a causa del fondo ghiacciato (come mostrano le foto tratte da facebook). Sul posto sono al lavoro le unità dei vigili del fuoco dei distaccamenti di Avellino e di Grottaminarda per cercare di liberare la strada, al momento si registra il blocco della circolazione veicolare.