Tempo di lettura: 3 minuti

Segnali di vitalità per il tessuto imprenditoriale delle province di Avellino e Benevento, in linea con il miglior risultato nazionale degli ultimi cinque anni.

Dopo un avvio d’anno in chiaroscuro, il secondo trimestre del 2025 segna un ritorno alla crescita per le imprese di Avellino e Benevento, che si allineano al trend positivo nazionale. Secondo i dati Movimprese elaborati da Unioncamere e InfoCamere, il saldo tra iscrizioni e cessazioni di imprese torna in territorio positivo: +0,32% per Avellino e +0,34% per Benevento, a fronte di una media nazionale dello 0,56%, che risulta essere il miglior risultato registrato negli ultimi cinque anni nello stesso periodo.

Un risultato incoraggiante anche a confronto con lo stesso trimestre del 2024, quando i saldi erano negativi (-0,06% Avellino e -0,15% Benevento).

I numeri

Al 30 giugno 2025, risultano 42.012 imprese in provincia di Avellino e 33.456 nel Sannio, pari al 12,72% del totale delle imprese campane (593.301).

Nel secondo trimestre 2025 Avellino ha registrato un saldo positivo di 134 imprese (443 nuove iscrizioni a fronte di 309 cessazioni), con un tasso di crescita dello 0,32%; Benevento presenta un saldo positivo di 112 imprese (334 iscrizioni e 222 cessazioni) e un tasso di crescita dello 0,34%.

I settori economici

Il quadro settoriale locale riflette le tendenze nazionali, che vedono una vitalità diffusa soprattutto nei servizi e nelle costruzioni.

– L’agricoltura resta il settore prevalente, con il 25% delle imprese ad Avellino e il 24% a Benevento, seguita dal commercio (20,7% e 14,6% rispettivamente).

– In Irpinia, si conferma dinamico il comparto dei servizi professionali, scientifici e tecnici, mentre il commercio resta in difficoltà.

– Nel Sannio, spiccano le attività finanziarie e assicurative, in linea con il boom nazionale di questo settore (+1,62%), mentre l’industria manifatturiera mostra segnali di debolezza.

Le forme giuridiche

Le ditte individuali continuano a essere la forma più diffusa (56,9% ad Avellino e 56,3% a Benevento), ben sopra la media nazionale (circa 50%). Tuttavia, anche nel nostro territorio si nota una crescita delle società di capitale (31,4% in Irpinia e 32,4% nel Sannio), segnale di una progressiva transizione verso modelli imprenditoriali più strutturati e orientati ai mercati esteri.

Un quadro complesso ma incoraggiante

I dati Movimprese fotografano un sistema imprenditoriale che, nonostante le difficoltà globali e locali – come lo spopolamento e l’invecchiamento della popolazione – mostra capacità di ripresa e voglia di investire. Un segnale di fiducia che segue la tendenza nazionale, dove le imprese crescono soprattutto nei settori a più alto valore aggiunto come costruzioni, servizi tecnici, ristorazione e attività finanziarie.

I dati completi e aggiornati sono disponibili sul portale interattivo di InfoCamere:

www.infocamere.it/Movimprese

Per ulteriori informazioni:

Centro Studi Camera di Commercio Irpinia Sannio [email protected]