- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Si fa grave la situazione in Irpinia sul fronte incendi.  8 abitazioni sono state evacuate a Vallata ma altre potrebberro essere sgomberate a causa dei numerosi e imponenti roghi che sono divampati per tutta la giornata ed hanno interessato la pineta.

I soccorsi, cominciati alle 6.oo di questa mattina attraverso la centrale operativa del Genio Civile diretta dalla dott. Claudia Campobasso, non si sono mai fermati. In questa zona è stato immediatamente dirottato il canadair che stava lavorando a Montevergine. Un intervento immediato e tempestivo per la sicurezza di tante famiglie che vivono in quella zona.

E’ stato necessario il contributo anche dei volontari di Napoli per avere ragione delle fiamme divampate in tantissime zone dell’Irpinia. Solo a Montevergine  sono stati impegnati circa trenta uomini, con i soccorritori del Genio Civile, dei Vigili del Fuoco e delle Comunità Montante. Gli incendi stanno riguardando ed in maniera importante  nuovamente Montevergine lungo i tornanti dove è intervenuto l’elicottero. Il report del Genio Civile per la giornata di oggi riferisce l’impiego di 149 uomini, 37 mezzi e 2 elicotteri con l’ausilio di un canadair.

La situazione più critica è quella registrata ad  Acquafidia località di Mercogliano ai piedi di Montevergine dove si sta operando da più di 8 ore. Situazioone critica anche a Caposele.

A rendere più difficili le operazioni di spegnimento la presenza di cumuli di legna tagliata presso diverse zone private e la presenza di  materiali di risulta  provenienti dai tagli della vegetazione arbustiva, coondizione che ha acuito le fiamme alimentandole oltremodo.

Anche quella di domani si preannuncia una giornata complicata. E’ stato già disposto l’invio massiccio di uomini  in particolare a Monteverrgine dove ormai da settimane la montagna  brucia. Solo con una azione decisiva si presume che si possano ottenere risultati risolutivi.

Giornata di fuoco anche per il comando provinciale dei Vigili del Fuoco che, oltre ad impiegare i propri uomini nei diversi comuni colpiti dagli incendi. ha effettuato un intervento a Guardia dei Lombardi , in località Contrada Rapallina adiacente alla strada statale 303, per un incendio di sterpaglie che però si esteso ad un casolare limitrofo. Sul posto sono intervenuti i caschi rossi con un’autobotte  . Ci sono volute più di tre ore per domare le fiamme e per mettere in sicurezza la zona. All’interno del casolare era parcheggiata un’ autovettiura e attrezzi e materiale agricolo.

I comuni colpiti dalle fiamme sono quelli di  Mercogliano, Caposele, Vallata, Montella, Aquilonia, Cairano, Quadrelle, Senerchia, Montefredane, Bagnoli, Chiusano San Domenico, Avella, S.Angelo dei Lombardi, Lapio, Montemarano, Pietrastornina, S.Martino valle Caudina, Conza della Campania, Chianche e Montoro Superiore.