Tempo di lettura: 1 minuto

Il talento irpino Agostino Penna si è aggiudicato l’edizione 2019 di “Tale e Quale Show”, la trasmissione televisiva di Rai Uno condotta da Carlo Conti. Grazie alla sua imitazione di Fausto Leali, Penna con il brano “Mi Manchi” è riuscito a battere il suo avversario, Francesco Monte. Una vittoria al fotofinish quella di Penna, frutto della combinazione dei voti dei tre giudici e dei concorrenti stessi.

Originario di Contrada, Augusto Penna a soli 15 anni è già frontman della band “Vanadium” con la quale viaggia sulle navi. Riesce a diplomarsi al conservatorio di Avellino e inizia a collaborare con grandi nomi della musica italiana, tra cui Umberto Tozzi e Marco Ferradini.

Prosegue gli studi negli Stati Uniti, al prestigioso college musicale di Berklee. Tornato in Italia inizia la sua carriera al Gilda di Roma, diventando il re della movida capitolina, tanto da essere ingaggiato nel 1992 come direttore artistico del matrimonio di David Bowie. Il passaggio alla televisione diventa scontato. Penna inizia a collaborare con Rai e Mediaset per i programmi di Gigi Marzullo, altro irpino, Paolo Bonolis, Milly Carlucci e Maurizio Costanzo.

Giuseppe Di Martino