- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Maggio anomalo con quattro cicloni di aria instabile, i quali si sono abbattuti sulla nostra penisola, lasciando a tutti un semplice quanto importante interrogativo, quando finirà? E soprattutto quando arriverà la bella stagione per permetterci di poter andare al mare?

Domande da un milione di euro anche per gli esperti che non si sbilanciano sulle previsioni, puntualizzando soltanto che l’anticiclone delle Azzorre, quello africano per intenderci, è ancora lontano e non raggiungerà il Bel Paese prima di Giugno. Sta di fatto che un mese di Maggio così piovoso non si registrava da oltre 20 anni e, dato che fa riflettere, è susseguito ad un’annata precedente ove la siccità ha fatto da padrone.

Tutta colpa dei cambiamenti climatici, i quali hanno reso il meteo folle e assurdo anche per l’Italia tra alluvioni, ingrossamenti di fiumi e, per quanto riguarda il Sud Italia, completamente fuori luogo considerando che negli anni passati, già da due settimane abbondanti, si era detto arrivederci a cappotti, coperte e piumoni.

Purtroppo quest’anno, dopo un Aprile sotto il segno della bora scandinava, una successiva breve pausa di 4-5 giorni ha rispecchiato il famoso detto “una rondine non fa primavera”, in quanto quelle timide giornate soleggiate hanno, successivamente, spalancato le porte ad un Maggio piovoso e per nulla caldo.

“I meteorologi parlano di una fase “senza fine” – si legge in un articolo de IlTempo.itperché non ci sono segnali di discontinuità. Il caldo estivo può davvero aspettare e sembra proprio che non arrivi prima dell’inizio dell’estate meteorologica, che è convenzionalmente fissata per il primo giugno”.

Dunque non ci resta che attendere che il meteo diventi clemente, sperando che non si verifichino altri episodi come quelli accaduti in Emilia Romagna.