Tempo di lettura: 2 minuti

 

Equilibrista della parola, ricercatore di ritmi e di sonorità les­sicali, Daniele Silvestri plasma uno stile personale che attraversa differenti influenze e sperimentazioni musicali, che vanno dal rap alla bossanova, dalla musica elettronica al pop, dal jazz al rock, abbraccia le tematiche del nostro tempo.

“Ci sono scenari di guerra che vanno avanti da cosi tanto tempo che nemmeno ne parliamo più. Li diamo per scontati, ammesso che ce li ricordiamo… Eppure ci sono bambini che giocano con le bombe. E questo è il punto: è li che la distanza si accorcia, perchè spesso quelle bombe purtroppo siamo noi che le costruiamo. Ogni tanto biosgna pensarci..

Così il cantautore romano dal palco di Avellino prima di cantare “While The Children Play”, un brano molto forte che al pari di “Argentovivo“, cantata ad apertura di concerto dopo il saluto ad Avellino, e tutti gli altri successi dell’albumLa ter­ra sotto i piedi“, confermano cone Silvestri riesca ancora ad essere capace di descrivere la complessità della realtà con disincanto e poesia e, allo stesso tempo, di com­prendere come il nucleo fondante dell’umanità sia la propria dimen­sione relazionale: un aspetto fra­gile che occorre custodire, difen­dere e abbracciare.

I temi sociali tornano in brani più datati ma sempre di successo come Il mio nemico”  o “Tutti matti” e il pubblico di Avellino rimane entusiasmato e coinvolto in uno dei concerti più partecipato, anche per fasce d’età, dell’Avellino Summer Fest.

Rione Ferrovia è un tripuidio di gente, musica e colore: la piazza osanna Silvestri sui successi più celebri come occhi da “Occhi da orientale”,Sempre di domenica” fino ad un toccante omaggio a Lucio Dalla con “Cara”. Applausi scroscianti per il cantautore e per tutta la sua band al termine dell’esibizione. 

Entusiasta il sindaco Festa: “Sulle note dei grandi successi del cantautore romano, Borgo Ferrovia ha vissuto una notte magica. Un pubblico trasversale si è lasciato trasportare, coinvolgere ed emozionare dall’estro di uno dei più grandi interpreti della musica italiana.Questo è il nostro Summer Festival: una rassegna di qualità straordinaria, per tutti i gusti e per tutte età”.