Tempo di lettura: < 1 minuto

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.5 è stata registrata nella notte tra martedì 29 e mercoledì 30 luglio 2025, alle ore 2:54 italiane, con epicentro a circa 3 chilometri a sud-est di Bonito, in provincia di Avellino. La scossa sismica è stato localizzata a una profondità di 17 chilometri, secondo quanto riferito dalla Sala Sismica INGV di Roma.

Il terremoto è stato avvertito distintamente dalla popolazione in diversi comuni della Valle Ufita e anche in parte del Sannio. In provincia di Benevento il sisma è stato avvertito in diversi comuni, soprattutto nella zona a confine con l’Irpinia. Segnalazioni sono giunte anche da Benevento città.

Tra i comuni più prossimi al punto d’origine del sisma, oltre a Bonito, ci sono Melito Irpino, Grottaminarda, Mirabella Eclano, Fontanarosa  Ariano Irpino ma anche Venticano. La scossa è stata percepita anche ad Apice e in altri centri del beneventano, come San Giorgio del Sannio, Calvi Pietrelcina, Paduli, Buonalbergo, Sant’Angelo a Cupolo e San Nicola Manfredi.

Non si segnalano al momento danni a persone o cose, ma in alcune aree si sono registrati momenti di paura, con cittadini svegliati di soprassalto nella notte.