- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Nelle tante e varie iniziative delle associazioni del Coordinamento Pace e Disarmo e La Via Maestra per il giorno della Liberazione dell’Italia dal giogo nazifascista, Cgil e Anpi Avellino saranno in piazza il 25 aprile per ” “, lettura collettiva degli articoli della Costituzione per celebrare l’anniversario della Liberazione.
L’appuntamento è per giovedì 25 aprile, alle 11.00, come in tante città d’Italia, anche ad Avellino saranno in strada con un SitIn presso la Villa Comunale-Corso Vittorio Emanuele.
Si leggeranno gli articoli della Costituzione militanti, lavoratrici, lavoratori, studenti, esponenti della società civile e dell’associazionismo.

La Costituzione Via Maestra con i suoi principi fondativi da tutelare e applicare, questo il senso della lettura degli articoli della Costituzione repubblicana Italiana, il valore della Pace, del Lavoro Dignitoso, di una Società Giusta, dell’Uguaglianza sociale e territoriale di tutte le cittadine e tutti i cittadini..

Inoltre questo 25 aprile segnerà anche l’avvio della raccolta firme per I quattro referendum presentati dalla Cgil su licenziamenti, appalti e precarietà.
Oggi avvertiamo spinte liberticide, svalutazione del lavoro, mercificazione della vita, tentativi di modifica della Carta Costituzionale con il disegno di legge sull’Autonomia Differenziata, che il 29 aprile arriverà alla Camera per la discussione generale. Un Disegno di legge che riteniamo molto pericoloso, in quanto punta a dividere il Paese in tanti piccoli Stati mettendo a rischio servizi essenziali e universali come la scuola e la sanità pubblica, a questo si aggiunga la proposta di legge sul Premierato, che vuole accentrare poteri su una sola persona, limitando le funzioni del Presidente della Repubblica e del Parlamento stesso.
Per queste ragioni, come 79 anni fa, ci sentiamo coinvolti e chiamati ad una nuova forma di Resistenza civile nei confronti di forze reazionarie e retrive che vogliono riportarci negli anni più bui della nostra Storia.

Mistificando il valore sociale e collettivo con il predominio della libertà economica privata sulla vita delle persone.
Per questo la Costituzione la sua reale applicazione devono diventare l’esercizio quotidiano di ciascuno di noi, affinchè si affermino i valori e principi che, grazie ai nostri partigiani e a tutti gli antifascisti, sono le fondamenta della legge Fondamentale dello Stato Repubblicano Italiano la Costituzione.

“Leggere gli articoli della Costituzione può e deve diventare un esercizio quotidiano per ciascuno di noi, affinchè si tengano vivi e saldi valori e principi che i nostri partigiani e tutti gli antifascisti hanno difeso, spesso sacrificando anche la vita. Viva il 25 aprile, viva l’Italia antifascista, Viva Il Lavoro Dignitoso, Viva la Pace -Stop Guerre!” dichiarano il presidente ANPI Giovanni Capobianco e il segretario generale CGIL Avellino Franco Fiordellisi.