LIONI – Dopo decenni di silenzio, l’ex BRK torna finalmente protagonista. Il centro sportivo e ricreativo, donato al Comune di Lioni dal Bayerisches Rotes Kreuz dopo il terremoto del 1980, era rimasto per anni in stato di abbandono, al punto da farne ipotizzare la vendita.
Oggi, grazie alla tenacia del consigliere comunale Sabatino Fonso, alla sensibilità del Sindaco, della Giunta, dell’Amministrazione e all’operatività dell’Ufficio Tecnico comunale, la svolta è arrivata. Un progetto concreto, frutto di visione e dedizione, ha portato all’assegnazione di 500.000 euro dai fondi di coesione sociale del Governo, di cui 75.000 euro cofinanziati direttamente dal Comune, aprendo ufficialmente i cantieri.
Il nuovo BRK diventerà un punto di riferimento per lo sport e l’inclusione, con:
– un moderno campo da Padel coperto 🥎
– un campo di bocce coperto, per tradizione e socialità 🎯
– un’area parcheggio esterna 🅿️
– pannelli solari per l’efficienza energetica ☀️
– la riqualificazione dell’intera area in chiave sostenibile e accessibile 🏞️
Inoltre, verrà completamente ristrutturata la palestra, che ospiterà tre sale riscaldate:
– una dedicata al Taekwondo 🥋
– una per attività di danza 💃
– una per ping pong e scacchi, spazio per la concentrazione e il gioco intelligente 🏓♟️
📣 “Sono orgoglioso di questo traguardo”, ha affermato Fonso. “Avevo promesso ai Lionesi una Lioni più sportiva, viva e inclusiva. Con questo progetto, quel sogno inizia a concretizzarsi. Il mio impegno per Lioni continuerà con passione e perseveranza.”
💼 I lavori sono stati affidati all’azienda locale Roemi S.r.l. di Delli Gatti Dario, con sede proprio a Lioni: una scelta che rafforza l’economia del territorio e valorizza le competenze della comunità.