L’Ordine degli avvocati di Avellino esprime grande soddisfazione e piena condivisione per l’accordo di collaborazione tra la Procura della Repubblica di Avellino e l’Istituto Superiore di Sanità.
L’obiettivo del protocollo di intesa è di condividere dati e informazioni per identificare possibili sorgenti di contaminazione ambientale sul territorio di competenza della Procura di Avellino.
“Esprimo profonda soddisfazione per la collaborazione operativa instaurata tra la Procura della Repubblica e l’Istituto Superiore di Sanità – afferma Fabio Benigni, presidente dell’Ordine degli Avvocati di Avellino – che si è distinta per l’elevato livello di competenza e per l’attenzione condivisa verso la tutela ambientale. Un impegno sinergico che ha rappresentato un modello virtuoso di cooperazione istituzionale al servizio della legalità e della sostenibilità.”
Il protocollo di collaborazione fu siglato fra l’Iss e l’ufficio giudiziario irpino nell’ottobre del 2021.
Il modello investigativo utilizzato è quello già testato nella Terra dei Fuochi: «Il modello è quello- ha detto il Procuratore Airoma Devo dire che quando ho messo piede qua ad Avellino non avrei mai pensato di doverlo utilizzare anche qui. Lo devo dire con grande franchezza, nel senso che davvero pensavo che questa fosse un’area largamente ancora incontaminata, appunto la verde Irpinia. Purtroppo ho realizzato che così non è».