- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Torella dei Lombardi celebra Sergio Leone e rivive il Wild West con un ospite d’eccezione, il Maestro Pietro Ciriello con I tamburi della Tarantola di Tricarico.

Dal 16 al 18 giugno è in programma  l’edizione 2023 di “Sapori Antichi 2023- dal wild West all’Irpinia”, organizzata dalla Pro loco Candriano in collaborazione con il comune di Torella e la Regione Campania con la Direzione artistica di Roberto D’Agnese.

 

Il paese originario di Sergio Leone si è torna a trasformare  per tre giorni in un villaggio western che in passato ha anche istituito il “Premio Sergio Leone – Sapori Antichi” per onorare il suo concittadino più illustre, rievocando la leggendaria figura del cineasta famoso in tutto il mondo che  conquistò Hollywood.

Saloon, prigioni, ufficio dello sceriffo, il ranch, grandiose facciate scenografiche come quella della banca, del forte e di altri particolari e tipici ambienti del mondo western, in una contaminazione che arricchirà spettacoli, allestimenti, ambientazioni, scenografie, musiche, giochi, fino al ricco e variegato percorso enogastronomico irpino – immersi nei suoni e nei colori del folklore dell’Irpinia in una indimenticabile versione western.

A Torella nacque il padre dell’indimenticato regista, Vincenzo Leone, precursore del cinema muto italiano a cui il figlio dedicò, dopo la morte avvenuta nel 1959, il suo primo celebre western.

Non a caso, all’interno del maniero che ospita il Municipio, l’Associazione Studi Storici F. De Sanctis e la Biblioteca Comunale “Giovanna Caracciolo”, troviamo il Museo e l’Associazione “Sergio Leone”.