Tempo di lettura: 2 minuti

Dolore ad Assisi e nella parrocchia di San Pietro per la morte di don Massimo Bertoncello, già parroco della comunità e cappellano dell’ospedale cittadino.

Nato a Castelfranco Veneto, in provincia di Treviso, il 18 gennaio 1972, don Massimo aveva intrapreso il cammino religioso come monaco benedettino, professando i voti solenni il 1° settembre 2015 nel Santuario Cattedrale di Montevergine a Mercogliano (Av). Ordinato sacerdote il 1° febbraio 2003 nella cattedrale di Benevento, ha successivamente legato il suo ministero alla diocesi di AssisiNocera UmbraGualdo Tadino.

Nel 2016 era entrato a far parte del Collegio dei consultori della diocesi. Il 7 settembre 2019 era stato nominato amministratore parrocchiale di San Pietro, diventando parroco il 23 giugno 2020. Dal 16 novembre dello stesso anno aveva assunto anche l’incarico di cappellano dell’ospedale di Assisi. Divenuto sacerdote diocesano, era attualmente vicario parrocchiale nella stessa comunità.

Amato e stimato dai fedeli, don Massimo è ricordato come un pastore attento e disponibile, capace di ascolto e vicinanza. La sua presenza era costante accanto alle famiglie, alle associazioni e in particolare alla Magnifica Parte de Sotto. Con speciale dedizione coinvolgeva i più piccoli, invitando bambini e chierichetti a partecipare con gioia e consapevolezza alle celebrazioni eucaristiche.