Tempo di lettura: 6 minutiSi è spento ad Avellino Franco D’Ercole, storico esponente della destra campana, morto all’età di 79 anni all’Ospedale San Giuseppe Moscati. I funerali si terranno domani, giovedì 22 ad Avellino alle ore 15,30 nella chiesa del Rosario.
“Addio a Franco D’Ercole, fondatore del centrodestra irpino, amico di mille battaglie, eroico superstite di una generazione che seppe interpretare il tempo nuovo con lo sguardo lungo della cultura e la passione immediata della militanza. Se ne va un pezzo della mia vita’’. Così Gianfranco Rotondi su X ricorda Franco D’Ercole. Il parlamentare ha chiesto e ottenuto dal Presidente della Camera di poter ricordare stasera in aula la figura dello storico leader della destra irpina.
“Con la scomparsa di D’Ercole l’Irpinia perde un autentico interprete dei bisogni delle aree interne. Militante politico di valore, uomo delle Istituzioni, è stato capace di portare i valori della sua parte politica nel dibattito culturale locale e campano con dignità e autorevolezza, anche negli anni in cui il confronto era appiattito su posizioni che non ammettevano contraddittorio”. Così Vincenzo Ciampi (consigliere regionale del MoVimento 5 Stelle Campania). “Nel rispetto della sua diversità di opinioni ho potuto apprezzarne la limpidità di pensiero e l’onestà intellettuale. Ricordo l’impegno in Consiglio regionale e al vertice dell’Alto Calore tra i momenti più significativi della sua decennale attività pubblica. Le mie condoglianze alla famiglia e alla comunità politica di cui ha fatto parte”.
“Oggi la comunità irpina perde un punto di riferimento assoluto nella storia orgogliosa della destra campana e nazionale. Con Franco D’Ercole scompare un galantuomo della politica e delle istituzioni, sempre capace di interpretare il proprio ruolo con intransigenza politica ma anche con grande capacità dialogante, precursore di una nuova cultura della destra di governo”. Lo afferma il senatore di Fratelli d’Italia Sergio Rastrelli ricordando la figura di Francesco D’Ercole, storico esponente della destra campana, scomparso oggi.
“La segreteria della Lega Salvini Premier di Avellino – il sottoscritto, i dirigenti provinciali e cittadini, e i militanti tutti – partecipa commossa al dolore per la scomparsa dell’onorevole Francesco D’Ercole. Le sue battaglie in consiglio comunale e regionale, la sua azione da assessore, le sue esperienze da presidente di alto Calore e Saresa, restano tra i migliori esempi di quella Destra che seppe egregiamente assumere l’onere del governo senza perdere la purezza della spinta ideale”. Così il senatore campano della Lega Gianluca Cantalamessa, coordinatore provinciale di Avellino. “Una vita di generosa e disinteressata militanza politica spesa per la gente di questa nostra amata terra, un esempio per le nuove generazioni che oggi si affacciano alla politica. Alla moglie Teresa ed ai figli Giovanni e Marco – aggiunge – giungano le più sentite condoglianze di un’intera comunità politica e umana”.
“Con la scomparsa di Franco D’Ercole, la politica campana perde un riferimento certo, forte e di qualità che, nei suoi quindici anni di legislature regionali, ha saputo rappresentare al meglio i valori della destra e dare un importante contributo a tanti temi politici ed, in particolare, allo Statuto della Regione Campania”. E’ quanto afferma il Presidente di “Sud Protagonista”, Salvatore Ronghi, già consigliere regionale e capogruppo regionale di Alleanza Nazionale, nell’esprimere “profondo cordoglio per la perdita di un caro amico e di un collega di partito con il quale ho condiviso un lungo percorso in Consiglio regionale, nell’ambito del Gruppo regionale dell’allora Alleanza Nazionale”.
“Con il suo percorso politico, Franco D’Ercole ha rappresentato una politica di qualità e radicata sul territorio – aggiunge Ronghi -, da Consigliere comunale di Avellino, da Consigliere Regionale del Gruppo dell’allora Alleanza Nazionale, da Assessore regionale alle Attività produttive della Giunta Rastrelli, periodo contraddistinto dal suo fondamentale sostegno per lo sviluppo delle imprese nella nostra Regione, sempre caratterizzandosi per i suoi profondi ragionamenti impregnati di cultura e di pragmatismo per rispondere alle esigenze del popolo campano, rappresentando la migliore destra, che sintetizzava sviluppo economico e sociale”. “Al figlio Giovanni, che ha ereditato la sua lealtà e il suo valore, il compito di perpetuare il suo patrimonio politico ed umano”, conclude Ronghi.
“Profondo cordoglio per la scomparsa del collega Franco D’Ercole, con il quale abbiamo condiviso, da fronti politici opposti, un lungo percorso in Consiglio regionale. Ai familiari giungano le sentite condoglianze mie e del Consiglio Regionale della Campania”. E’ quanto afferma il Presidente del Consiglio Regionale della Campania, Gennaro Oliviero, che sottolinea: “da Assessore regionale alle attività produttive e al turismo nella Giunta presieduta da Antonio Rastrelli dal 1995 al 1999, da Consigliere regionale della Campania per quindici anni, dal 1995 al 2010, da Consigliere comunale ad Avellino, dal 1985 al 1995, il suo impegno politico ed istituzionale si è caratterizzato per qualità, impegno, coerenza e lealtà, anche nei rapporti con gli ‘avversari’ politici, rappresentando una politica radicata e di valore”.
“In questo momento di profondo cordoglio ci stringiamo attorno al dolore della famiglia di Franco D’Ercole. Franco, era una persona altruista, colta, dotata di una sensibilità umana straordinaria che ha portato nelle istituzioni una grande dignità umana e professionale”. Così in una nota il coordinamento cittadino di Napoli di Fratelli d’Italia. “Sia da assessore regionale che da consigliere, Franco si è sempre contraddistinto per le sue competenze, è stato una figura straordinaria, un uomo che ha dedicato la sua vita nel proteggere i più deboli. La sua attività istituzionale e i suoi insegnamenti politici resteranno un punto di riferimento”.
Scomparsa di Francesco D’Ercole, il cordoglio Michele Gubitosa: “Esprimo il mio profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Francesco D’Ercole, figura storica della Destra irpina e campana, uomo delle istituzioni e politico di lungo corso, con il quale ho avuto il privilegio di condividere un sincero rapporto di stima personale, nato ben prima del mio impegno politico.
Nel corso della sua carriera, Francesco D’Ercole ha ricoperto con rigore e senso del dovere numerosi incarichi pubblici, tra cui quelli di consigliere comunale di Avellino, consigliere e assessore regionale, presidente del Consiglio di amministrazione di Soresa e dell’Alto Calore, distinguendosi sempre per equilibrio, correttezza e dedizione alla cosa pubblica. Alla moglie Teresa, ai figli Giovanni e Marco, ai familiari e a tutti coloro che gli hanno voluto bene, rivolgo le mie più sentite e partecipate condoglianze.”