Il maltempo degli ultimi giorni ha portato con se diverse conseguenze in alcune zone d’Italia e, in Irpinia, anche se non ha registrato ingenti danni, ha comunque creato disagio. Basti pensare alla strada franata ad Aiello del Sabato e ad altre arterie che si sono fortemente indebolite a causa delle precipitazioni.
Inoltre, ad Avellino, la fontana di piazza Libertà, simbolo della città in quanto situata al centro del capoluogo ha cambiato completamente volto. Come è possibile notare dalla nostra photogallery al termine dell’articolo, l’acqua piovana abbattutasi nella struttura ha reso di colore verde intenso l’acqua della fontana. Tra l’altro, è possibile notare anche un versamento di rifiuti di varia tipologia all’interno della stessa.
Non basta il maltempo, anche l’incuria e i raid degli incivili continuano a macchiare il volto delle strutture storiche del capoluogo. Ricordiamo che, alcune settimane fa, sono stati assaltati i bagni pubblici (leggi qui) e imbrattate le pareti del centro storico con scritte ingiuriose verso il ministro degli Interni, Matteo Piantedosi, il quale ha origini irpine (leggi qui).
Con al speranza che il meteo sia più clemente nei prossimi giorni, ci auguriamo che termino gli atti di profonda inciviltà e che l’acqua della fontana venga bonificata quanto prima, in modo da avere un bel biglietto da visita nel centro di Avellino e non sempre e solo inquinamento e sporcizia in luoghi ove famiglie, bambini e teenager amano trascorrere il loro tempo libero.