- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Mentre lentamente e incredibilmente si avvicina già il primo anniversario dalla scomparsa della giovane Mariantonietta Cutillo, la comunità irpina cerca di continuare a tenere vivo il ricordo della ragazza spezzata alla vita a soli 15 anni.

Tante le iniziative che si sono svolte nei mesi, come il commovente torneo dello scorso 9 settembre a Manocalzati dal titolo “primo Trofeo Cutillo-Mariantonietta nel cuore” e tutta un’altra serie di momenti piccoli e grandi, anche per cercare di stare vicini a papà Giuseppe e mamma Rosa che dalla sera alla mattina si sono ritrovati senza l’unica amata figlia.

Ed è per questo che il Comitato Festa San Marco Evangelista di Manocalzati p che, come ogni anno si prepara alle celebrazioni per il santo patrono del 25 aprile, hanno pensato di ricordare e celebrare Mariantonietta nel corso di un memorial che già si tiene da diversi anni.

Quello dedicato a Marco Raimondi, un altro figlio irpino portato via alla vita nel fiore della sua esistenza. Marco era originario di Manocalzati, anche se da diversi anni si era trasferito in Francia: ed è proprio lì che un malore fulminante non gli ha lasciato scampo. Ma Marco era anche una delle anime del Comitato San Marco, da sempre in prima linea per organizzare le tante iniziative anche in segno di amore verso le sue origini.

Ed è per questo che dopo la sua scomparsa, nell’ambito delle varie iniziative religiose e civili che accompagnano la comunità di Manocalzati al giorno clou di San Marco, è stato dedicato un memorial a Marco.

Un memorial che quest’anno sarà dedicato anche a Mariantonietta, posto che la  famiglia Cutillo pur essendo originaria di Montefalcione, a Manocalzati è molto conosciuta e benvoluta giacchè gestisce da anni una macelleria.

“Giuseppe e Rosa per noi sono di famiglia, lo era anche Mariantonietta- racconta Marco Bilotto, uno degli organizzatori- La macelleria è situata proprio vicino casa mia e non c’era giorno che non vedevo la piccola Mary correre dai suoi genitori. Una tragedia che ha lasciato tutti noi sconvolti. Per questo, chiesto il consenso ai Cutillo, abbiamo pensato di ricordarla insieme a Marco in questo memorial”.

L’iniziativa, promossa dal Comitato presieduto dal parroco Don Roberto e con il patrocinio del Comune di Manocalzati, si terrà sabato 30 marzo: un quadrangolare di calcio a 11 la cui quota di partecipazione è di 10 euro. “Chiaramente di agonistico non c’è nulla nelle gare- aggiunge Marco- ma è solo un modo per far sentire la vicinanza alle famiglie coinvolte e cercare di essere tutti una grande comunità”.

Il memorial, come ogni anno, rappresenta l’inizio di tutte le altre inizative che fino al 25 aprile interesseranno la comunità di Manocalzati, grazie allo sforzo del Comitato, della Parrocchia e dello stesso Comune:
Già questa domenica, quella de Le Palme, come da tradizione il Comitato Festa San Marco Evangelista esporrà il Pannetto dopo la celebrazione della Santa Messa.