Tempo di lettura: 2 minuti

A pochi giorni dalla settima giornata di campionato, l’assistant coach del Gruppo Lombardi Avellino Basket, Emanuele Mazzalupi, ha presentato la sfida in programma contro Ruvo di Puglia, squadra neopromossa ma in netta crescita dopo un inizio complicato. “Ruvo è una squadra neopromossa che ha fatto un po’ di fatica nelle prime giornate, ma è una cosa normale, fisiologica, dovuta al nuovo campionato e al tempo necessario per prendere ritmo –  ha spiegato Mazzalupi – Hanno sempre giocato con grande ardore agonistico e determinazione. Dopo due buone partite casalinghe, sono riusciti a ottenere la prima vittoria a Cividale, una prestazione importante che ha dato loro fiducia”.

Proprio la fiducia ritrovata dei pugliesi sarà uno dei fattori chiave del match: “Affrontiamo una squadra in fiducia, che vorrà ripetersi davanti al proprio pubblico. Per questo dovremo essere molto concentrati e attenti a esprimere il nostro meglio. L’aspetto ambientale sarà un fattore, ma la chiave sarà la continuità. Contro Torino abbiamo fatto una buona gara da questo punto di vista: servirà partire subito forti, con determinazione e aggressività”. Mazzalupi ha poi indicato gli elementi fondamentali per indirizzare la gara: “Dobbiamo costruire fiducia attraverso buone difese e contropiedi a campo aperto. A metà campo serviranno precisione, concentrazione e pochi errori banali che potrebbero aprire le loro transizioni. Il controllo dei rimbalzi e la gestione delle palle perse saranno determinanti”.

Infine, un punto sulla condizione del gruppo dopo la vittoria contro Torino: “Il successo ci ha dato serenità e fiducia, ma soprattutto conferma del lavoro fatto in settimana. Ora vogliamo dare continuità. La squadra è pronta, in fiducia ma anche umile: sappiamo che ci aspetta una partita difficile e che l’avversario merita il massimo rispetto”.

Cicchetti: “La vittoria ci ha dato slancio, ma c’è ancora tanto da fare”