- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Oltre cento stands aperti dall’1 al 5 novembre dalle ore 10:00, 14 gruppi musicali, 6 itineranti, spettacoli per bambini, cooking shows e tanto altro per la 39esima edizione della Festa della Castagna di Montella IPG. 

Questa mattina nella sede della Provincia di Avellino la conferenza stampa di presentazione della rassegna enogastronomica considerata tra le più partecipate in Campania.
Una manifestazione cresciuta nel tempo in termini di qualità- dice in apertura di lavori il sindaco di Montella, Rizieri Buonopane, nella doppia veste di Presidente della Provincia- Per cinque giorni le strade del borgo si animeranno di profumi, sapori e colori, permettendo di gustare e apprezzare la castagna nelle sue varie declinazioni ma anche tutti gli altri prodotti locali.

Oggi Montella continua a contribuire per il 25% alla produzione nazionale di castagne e, dopo un decennio per tutti drammatico per le conseguenza del cinipide che ha fortemente limitato la produzione, da qualche anno il trend sta cambiano e per quanto questa annata appaia ancora non eccellente in termini quantitativi, abbiamo importanti risultati in termini qualitativi”.

Intanto si continua a lavorarea l Consorzio Castagna Igp di Montella che intende rappresentare un punto di svolta anche per i comuni dell’areale, facenti parte del disciplinare, dove si coltiva la castagna di Montella: Bagnoli Irpino, Cassano Irpino, Montemarano, Nusco e Volturara Irpina. Un altro step, il più importante, dopo i riconoscimenti Doc del 1987 e Igp del 1996.

Rispetto alle passate edizioni la scelta mirata della 39esima edizione della Festa della Castagna, poi, è stata quella di diminuire il numero degli stand partecipanti, con la mission di innalzare ulteriormente il livello qualitativo, come spiega l’assessore alle attività produttive Emiliano Gambone: “Una impronta diversa, non a caso negli anni abbiamo cambiato anche il nome da Sagra a Festa, anche per dare risalto alla gastronomia locale, ai nostri pregiati prodotti caseari, con eccellenti sperimentazioni di piatti con la regina castagna”.

L’assessore alle finanze Giuseppina Volpe annuncia che le strutture ricettive di Montella sono già sold-out, a testimonianza dell’importanza della manifestazione il cui indotto si allarga a tutto il territorio irpino: “Il nostro scopo è anche fare in modo che la festa sia occasione per far conoscere il paese e far tornare la gente. Per questo, insieme alle Associazioni che hanno lavorato con noi, abbiamo curato moltro il programma quest’anno ulterioremente variegato anche sotto l’aspetto musicale, con la musica popolare che la fa da padrone, ma anche tanto spazio ai gruppi locali e la collaborazione con “Se una notta in Irpinia un viaggiatore”. 
Guarda il programma dei 5 giorni nelle foto in basso 

Il video trasmesso durante la conferenza stampa è stato realizzato dal regista Nello Patrone.