- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – Ancora due focolai a Montevergine. Si teme per il centro trasmettitore che si trova in cima,  dove c’è la postazione  radio televisiva, tra le più grandi in Campania. I soccorritori stanno cercando di circoscrivere la zona.  E’ attiva da questa mattina la sala operativa del Genio Civile di Via Serroni di Mercogliano. Sono stati immediatamente allertati  un elicottere ed il canadair. Questa volta le lingue di fuoco stanno bruciando  la parte ovest della montagna.

Si teme per la zona delle antenne e infatti  gli interventi sonno principalmente diretti alla loro protezione per evitare il peggio. E questa volta c’è un grosso limite per le operazioni di spegnimento, è impossibile raggiungere con i mezzi da terra la parte sommitale di Montevergine e  accedere al vallone. In queste ore il canadair sta lanciando prodotti specifici a base di schiuma per dare maggiore incisività allo spegnimento dell’incendio. Purtroppo nelle ore centrali della giornata le temperature salgono e  la condizione metereologica certo non aiuta.

Anche per tutta la giornata di ieri il report del Genio Civile  riferisce che sono stati ben 114 gli uomini impiegati su tutto il territorio provinciale, con 26 mezzi da terra e due per aria: un eleicottero e il canadair. In particolare i roghi hanno interessato anche altri 17  comuni, quelli di Montella, Solofra, Sperone, S. Martino Valle Caudina, Avellino, Sirignano, Volturara, Monteforte, Ariano, Calabritto, Parolise, Montefredane, Cesinali, Mugnano del Cardinale, Pratola Serra, Chiusano San Domenico e Montemiletto.