Tempo di lettura: 3 minuti
Si chiamava Gelsomino Silano, ma per tutti era Nino. Aveva 44 anni, un animo gentile e sempre a disposizione di tutti, non solo per il suo lavoro di elettricista ma ogni qualvolta ci fosse bisogno di qualcosa.E in questi giorni era attivo per l’organizzazione delle feste paesane.
 
La vita di Nino è stata spezzata intorno alle 3:30 lungo la ex SS 303 nel territorio del comune di Frigento, nella notte scorsa quando l’auto sulla quale la vittima viaggiava con un amico è uscita fuori strada. 
Purtroppo per Nino non c’è stato nulla da fare: all’arrivo dei soccorsi, mentre miracolosamente il 37enne in auto con lui era già fuori dall’abitacolo, tanto che ha provveduto ad allertare le autorità.
 
A ricordare Nino sui social, gli amici: “Fa male il cuore, non potrò mai più invitarti a pranzo con noi, a giocare con la piccola ,a ridere, scherzare come tu hai sempre saputo fare, hai lasciato un grande vuoto in tutti noi se sapevamo così ti avremmo abbracciato talmente forte! il nostro Nino, abbiamo perso il nostro Nino, un’ amico sempre presente, intelligente, professionista nel suo lavoro, ha dato una grande mano a Saperi & Sapori, ci siamo fatta l’ ultima risata sulle taglie delle magliette….poi la notizia stamattina sono stati minuti freddi…..Nino sappi che noi ti vorremmo per sempre bene, vola con la tua anima buona nel cielo…..r i.p caro Amico. Il tuo sorriso sarà sempre nei nostri ricordi…. Dai tuoi amici condoglianze alla famiglia”.
 
Profondo anche il cordoglio del sindaco di Villanova, Ernesto Iorizzo:Questa mattina il nostro paese si è svegliato con una notizia che mai avremmo voluto ricevere 
Due giovani, due nostri ragazzi, due amici di tutti noi, sono rimasti coinvolti in un tragico incidente. Purtroppo, Nino Silano non ce l’ha fatta, portando via con sé un pezzo del cuore della nostra comunità. Nino era una presenza viva, costante, sincera.
Ricorderemo per sempre le sue battute, la sua energia contagiosa, la sua voglia di stare in mezzo alla gente, di organizzare eventi, di portare vita e musica ovunque.
Amava ciò che faceva, e lo faceva con il cuore
Proprio ieri sera ci siamo salutati così, scherzando sugli eventi dell’Agosto Villanovese, con la solita leggerezza che lo rendeva unico.
A Mirko, amico e parte della nostra famiglia villanovese, va il nostro pensiero più affettuoso. Tutta la comunità si stringe attorno a lui, con l’augurio sincero di una pronta e completa guarigione.
In questo momento dilutto e smarrimento, come sindaco, ma prima ancora come concittadino e amico, esprimo il cordoglio dell’amministrazione comunale, dell’intera comunità e la nostra vicinanza alle famiglie colpite da questa immensa tragedia.
Villanova del Battista oggi piange, ma lo fa unita, con il cuore colmo di dolore, affetto e ricordo.
Continua a suonare, a sorridere e a organizzare eventi anche da lassù.
Ecco una delle tue ultime grand iopere, che ha reso Villanova ancora più bella.
CiaoNino 
Non ti dimenticheremo mai”