- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Napoli – Chi aspettava il giorno di Pasquetta per compiere una gita fuori porta o per organizzare qualcosa all’aria aperta sarà rimasto particolarmente deluso dal meteo di questa mattina. Nonostante la primavera sia iniziata da un mese, il clima non sembra essere ancora quello più favorevole per lasciarsi andare a scampagnate, picnic o escursioni. Il cruccio, ormai, è sempre lo stesso. Cercare di sapere in anticipo che tempo farà il giorno del Lunedì dell’Angelo per non farsi trovare spiazzati e impreparati. Nonostante gli iniziali proclami di una Pasquetta gradevole, il meteo in Campania non sembrerebbe essere stato così clemente. Sulle cinque province si prevede infatti una giornata nuvolosa, addirittura con alte probabilità di rovesci.

Non a caso, nella serata di ieri, la Protezione Civile si è vista costretta a diramare un’allerta per vento forte e mare agitato per quanto riguarda la fascia costiera e le isole del Golfo. Previsti venti forti o molto forti sud-orientali con locali raffiche; mare agitato al largo e lungo le coste esposte con possibili mareggiate. L’allerta riguarda, in particolare, le zone 1 (Piana campana, Napoli, Isole, Area vesuviana); 3 (Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini); 6 (Piana Sele e Alto Cilento); 8 (Basso Cilento) dalle 8 alle 22 di oggi. A Napoli, tra l’altro, è stata disposta la chiusura dei parchi pubblici.

Cielo nuvoloso e pericolo piogge, questo in sintesi il tempo sulla Campania nella giornata odierna. Anche le temperature non dovrebbero toccare picchi esagerati. Ad Avellino si oscillerà tra una minima di 10°C a una massima di 19°C, quasi come a Benevento (min 11°C – max 21°C). Leggermente meglio sugli altri capoluoghi, dove però appare maggiore la possibilità di rovesci: Caserta (min 12°C – max 22°C), Napoli (min 13°C – max 22°C) e Salerno (min 15°C – max 21°C). La sensazione, insomma, è che bisognerà accontentarsi e premunirsi con un’alternativa al coperto.