Momenti di tensione nella notte a Moschiano, dove ignoti hanno tentato di incendiare la nuova sede del Municipio, ricavata dall’ex palestra comunale e pronta ad ospitare, da lunedì, gli uffici amministrativi del Comune.
Le fiamme sono state notate da alcuni cittadini che hanno immediatamente dato l’allarme, consentendo un rapido intervento dei Vigili del Fuoco, della Polizia Locale e dei Carabinieri. Grazie alla tempestività dei soccorsi, i danni si sono limitati a una sola stanza e non si registrano feriti.
Sull’episodio sono in corso le indagini per accertare le cause e individuare eventuali responsabilità.
Il sindaco Sergio Pacia ha espresso la propria amarezza per quanto accaduto, ringraziando i cittadini e le forze dell’ordine per la prontezza e il senso civico dimostrati:
«Siamo profondamente colpiti e amareggiati per quanto accaduto ieri sera al nuovo Municipio, nel cuore del paese. Grazie alla prontezza di alcuni cittadini le fiamme sono state contenute e i danni si sono limitati. Attendiamo gli sviluppi delle indagini, ma la nostra comunità è unita: non ci faremo intimidire e tuteleremo con fermezza i luoghi che rappresentano la casa di tutti i moschianesi».
L’amministrazione comunale ha confermato che i servizi essenziali saranno garantiti regolarmente e che l’apertura della nuova sede non subirà rinvii.