- Pubblicità -
Tempo di lettura: 3 minuti

Avellino – E’ ufficiale: Roma ha nominato David Emini Commissario per la Federazione Pd di Avellino. Si va dunque verso il congresso ordinario fissato il prossimo 29 ottobre. Ermini dovrà gestire il tesseramento che terminerà il 25 settembre. La decisione di Andrea Rossi, Responsabile Organizzazione Nazionale del Pd, e Lorenzo Guerini, Coordinatore della Segreteria Nazionale. La motivazione: la data del 23 luglio per la celebrazione del congresso non è stata rispettata.

Ecco il testo della lettera che ufficializza il tutto:

Carissime/i,
nel mese di gennaio 2016 Carmine De Blasio ha rassegnato le proprie dimissioni da Segretario provinciale del PD Avellino.
La scelta conseguente del gruppo dirigente locale, d’intesa con il PD nazionale, è stata quella di istituire un c.d. Direttorio, composto da 4 persone, che avrebbe dovuto creare le condizioni politiche per poter celebrare nel minor tempo possibile il Congresso Provinciale.
Su richiesta dello stesso Direttorio, il PD nazionale ha inviato propri funzionari, con funzione di Garanti, per l’espletamento delle procedure di tesseramento riferito agli anni 2015 e 2016.
A causa della campagna per il Referendum costituzionale e, in seguito, della celebrazione del Congresso nazionale, non è stato possibile celebrare fino ad oggi il Congresso provinciale. Tuttavia, in seguito ad una richiesta formale della Segreteria regionale della Campania, il 26 giugno 2017 è stato autorizzato il Congresso straordinario, che avrebbe dovuto essere celebrato entro e non oltre il 23 luglio 2017. Tale scadenza perentoria è stata sancita dal Responsabile nazionale dell’Organizzazione, dal Regolamento congressuale approvato dalla Segreteria regionale del PD Campania e confermata dalla Commissione nazionale di Garanzia con Delibera del 1 luglio 2017.
Tuttavia, la Commissione provinciale per il Congresso non ha adempiuto a tale prescrizione e, ad oggi, nessuna scadenza congressuale prevista dal Regolamento succitato è stata rispettata.
Tanto premesso, sentito il Segretario regionale della Campania e la Commissione di Garanzia Nazionale, Vi comunichiamo di aver nominato, su indicazione del Segretario nazionale, Commissario straordinario per la fase congressuale del PD Avellino l’On. David Ermini, che avrà il compito di gestire la fase del tesseramento per l’anno 2017 e il percorso congressuale che porterà all’elezione del nuovo Segretario e dell’Assemblea provinciale entro e non oltre il 29 ottobre 2017.
Al pari delle regole stabilite per i Congressi Provinciali ordinari, l’elettorato attivo è riservato a tutti gli iscritti presenti nell’Anagrafe certificata 2016 e ai nuovi iscritti alla data del 25 settembre 2017. L’elettorato passivo è riservato a tutti i gli iscritti presenti nell’Anagrafe certificata 2016 che avranno rinnovato la propria adesione entro la data di accettazione della candidatura e a tutti i nuovi iscritti alla data del 25 settembre 2017“.

a.p.