Tempo di lettura: 3 minuti

Il sindaco di Avellino, Laura Nargi, avrebbe già scelto la figura che ricoprirà la carica di Presidente del Piano di zona, anche se si riserva di svelare il nome nelle prossime ore, ma certamente non terrà per se la carica, nonostante nelle ultime ore si rincorreva questa voce

“Sarà una persona a me vicina”, dice ai cronisti presenti a Piazza del Popolo in occasione della presentazione del nuovo Centro Famiglia “Mani e Cuori”, dell’Azienda consortile A4 proprio delle Politiche sociali.

Il sindaco esalta il lavoro dell’assessore al ramo, la festiana Jessica Tomasetta, al pari di quello che sta svolgendo il direttore dell’Aziend, Rodolfo De Rosa. “Ce la stiamo facendo e oggi l’Azienda è pienamente funzionale, con i dipendenti stabilizzati e tanti servizi in atto che rendono Avellino città dell’inclusione”, dice Nargi, entrando poi nel merito dei suoi rapporti con l’ex sindaco Gianluca Festa.

Resto coinvinta – dice – che con Gianluca si possano continuare a fare cose importanti per la città. Chi racconta di “gelo” tra me e l’ex sindaco Festa rende notizia gossippara. C’è una foto che ci immortala come se non ci salutassimo, ma forse chi a chi l’ha fatta e commentata sfugge che già c’era stato un saluto prima. Tra l’altro stavamo ad un funerale.  Qui non parliamo di questione personale. Il problema era politico, è politico e continua ad esserlo e, nonostante in alcuni momenti mi sia sentita offesa nel mio ruolo per delle parole ascoltate, io dimentico e pratico sempre la strada del dialogo, come deve fare un buon amministratore”.

Il sindaco, sempre sollecitata dai cronisti, fa un passaggio anche sul futuro amministratore di Azienda città Servizi, per cui è stato pubblicata una procedura pubblica per la selezione dopo che ill manager indicato, Pasquale Pensa (sempre individuato dall’ex sindaco Festa) ha rinunciato: “Prima avevamo attuato una procedura legata alla celerità, in ogni caso ci sarebbe dovuto stare comunque una selezione, ed ora abbiamo avviato l’iter giusto da compiere, ma comunque sarà l’unico membro dell’Assemblea, quindi il Sindaco di Avellino, che deciderà chi nominare dopo aver ricevuto il curriculum da parte di tutti”.

Quindi l’argomento del giorno, la presentazione, del centro per la famiglia “Con il Centro Famiglia Mani e Cuore e il robottino “Wally”:  un nuovo spazio dove personale qualificato e competente fornirà a famiglie, coppie e minori consulenze, supporto psicologico, ascolto, sostegno genitoriale e mediazione familiare. Ad affiancare e supportare il lavoro degli operatori lun piccolo robot, denominato “Amico”, che permetterà di superare eventuali barriere linguistiche che, spesso, rendono difficili, se non impossibili, la comunicazione e la comprensione tra operatore e utente.

“Con l’attivazione del Centro per le Famiglie – aggiunge il Sindaco- ed il supporto dell’intelligenza artificiale applicata ai Servizi sociali, ampliamo il bouquet di servizi che, attraverso l’Azienda consortile, siamo in grado di erogare a chiunque viva una condizione di disagio sociale ad Avellino e in tutti gli altri comuni dell’Ambito A04

In pochi mesi abbiamo impresso una svolta nelle Politiche sociali a sostegno dei più fragili e bisognosi delle nostre comunità e oggi facciamo un ulteriore passo in avanti nel segno dell’innovazione, delle nuove tecnologie e di una rinnovata sensibilità”.