- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

di Marco Imbimbo

Avellino – Utilizzo di macchinari speciali per rimettere a nuovo la pavimentazione dell’agorà. E’ questo l’esito dell’incontro tra il sindaco Paolo Foti, e l’amministratore unico di Irpiniambiente, Nicola Boccalone. Un tavolo che è servito anche per fare il punto della situazione sulla raccolta porta a porta che, a metà ottobre, partirà in tutta la città.

 «Ci saranno degli interventi straordinari da parte di Irpiniambiente – ha spiegato Fotiche sono già previsti nel contratto di servizio sottoscritto di recente. Quindi non rappresenteranno un costo per l’ente. Verrà utilizzata un’idropulitrice che lavora con acqua ad alta pressione e temperatura in grado di rimuovere macchie, ma anche gomme da masticare.Questa attività verrà estesa anche a corso Vittorio Emanuele».

Il primo cittadino ha colto l’occasione per fare anche il punto della situazione sul porta a porta, facendosi illustrare da Boccalone il lavoro svolto finora.

«I cassonetti stanno già sparendo gradualmente. L’azienda ha una strategia con un cronoprogramma che ci ha illustrato e lo portano avanti». A metà settembre dovrebbe partire la campagna di informazione, mentre il mese successivo dovrebbe entrare a pieno regime la differenziata porta a porta in tutta la città».

«L’azienda – ha spiegato Boccalonesta già lavorando sul nuovo piano rifiuti. Abbiamo avviato la gara d’appalto per acquisire nuovi materiali, siccome parliamo di cifre da 1,5 milioni di euro, non la si può fare in pochi giorni. Abbiamo programmato una serie di attività che necessitano del loro tempo».