Questa mattina Castelfranci ha accolto 10 bambini saharawi, di età tra 6 e 10 anni, per l’evento “Piccoli Ambasciatori di Pace”, organizzato dal Rotary Club in collaborazione con l’Associazione Vita. Ad accogliere i bambini, c’era il subcommissario vicario Dottoressa Angela Amatucci.
I piccoli ospiti hanno visitato la scuola, la biblioteca e il municipio, scoprendo la storia e le tradizioni del paese grazie alle spiegazioni dello storico Lalla. Un momento simbolico della giornata è stata la piantumazione dell’albero della pace, donato dalla Comunità Montana Terminio Cervialto.
La visita si è conclusa con un picnic nel bosco di Castelfranci, tra piatti tipici locali come la “maccaronara” e il pollo, preparati da un ristorante del territorio.
L’iniziativa rientra in un programma più ampio che prevede visite culturali in diversi comuni della provincia di Avellino e momenti di screening medico, favorendo lo scambio culturale tra i bambini saharawi, cresciuti in condizioni difficili nei campi profughi in Algeria, e i coetanei italiani.