- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – La speranza ora è realtà. La Sidigas Scandone Avellino conquista i playoff. La truppa di coach Massimo Maffezzoli spazza via Pistoia con il punteggio di 73-88 ed agguantano l’ottavo posto che vale l’accesso ai playoff. La truppa irpina affronterà Milano. La post season arriva anche grazie al successo di Sassari in rimonta su Cantù e la sconfitta di Varese contro Bologna. La caccia allo scudetto parte sabato 18 maggio con la parte di tabellone che vede impegnata la prima classificata al termine della stagione regolare, la A|X Armani Exchange Milano, contro la ottava, Sidigas Avellino. 

“Per noi vincere era vitale perché le nostre concorrenti per gli ultimi due posti nei playoff avevano partite difficili e per di più in trasferta, noi dovevamo crederci. Inutile nascondersi: il nostro approccio è stato totalmente insufficiente nei primi due quarti; all’intervallo sono stato un po’ rigido con la mia squadra e l’abbiamo chiusa nel terzo quarto, per poi prestare orecchio agli altri campi” ha commentato il tecnico di Avellino dopo la vittoria del Pala Carrara. “La qualificazione alla post season rappresenta per noi una gioia incredibile per la piega che aveva preso questa stagione: la vittoria contro Pistoia, unitamente ai risultati degli altri campi, ci ripagano di una stagione difficile. Adesso ci godiamo questo momento e spero che questa iniezione di fiducia ci porti ad affrontare con concentrazione ma allo stesso tempo con un po’ di spensieratezza i playoff: sono ancora convinto che questa squadra abbia i numeri per non uscire 3-0 contro Milano, anche se andiamo ad affrontare la migliore squadra del campionato. Dovevamo onorare il campionato e onorarlo voleva dire prenderci questa qualificazione, che doveva passare per la vittoria al PalaCarrara”.

Il tabellino:

OriOra Pistoia: Bolpin 8, Della Rosa 3, Peak 8, Auda ne, Di Pizzo ne, Querci 4, Crosariol 8, Del Chiaro 2, Mesicek 7, Odum 12, Mitchell 21. All.: Moretti.

Sidigas Avellino:  Udanoh 15, Nichols 4, Filloy 8, Campani 3, Sabatino 2, Silins 2, Campogrande 3, Harper 21, D’Ercole, Sykes 22, Spizzicchini 2, Ndiaye 6. All.: Maffezzoli.

Arbitri: Sahin-Paglialunga-Nicolini.

Note: parziali 22-20, 44-45, 61-78.