Tempo di lettura: 2 minuti

La Prefettura di Avellino ha ufficialmente indetto le elezioni comunali a Monteforte Irpino, fissando le date di domenica 23 e lunedì 24 novembre 2025 per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale, quindi insieme al turno delle regionali in Campania

In caso di mancata elezione al primo turno, l’eventuale ballottaggio si terrà nei giorni di domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2025 

Il ritorno al voto arriva dopo lo scioglimento del consiglio comunale disposto con decreto del Presidente della Repubblica del 27 marzo 2024, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il mese successivo. La decisione fu presa ai sensi dell’articolo 143 del Testo unico degli enti locali, per presunte infiltrazioni e condizionamenti di tipo mafioso. Da allora, l’amministrazione è stata affidata a una commissione straordinaria, il cui mandato è scaduto qualche giorno fa. 

Il nuovo consiglio comunale sarà composto da 16 consiglieri, a seguito della riduzione prevista dalla legge finanziaria 2010. Le elezioni si svolgeranno con il sistema maggioritario, come stabilito dal decreto legislativo 267/2000.

I seggi resteranno aperti:
• domenica 23 novembre dalle ore 7:00 alle 23:00
• lunedì 24 novembre dalle ore 7:00 alle 15:00 saranno resi noti i nomi dei candidati a sindaco e delle liste per il consiglio comunale.

Si apre dunque una campagna elettorale particolarmente delicata per Monteforte Irpino, chiamata a voltare pagina dopo un periodo di commissariamento straordinario. Tra i primi pababili candidato proprio l’ex sindaco Costantino Giordano.