Tempo di lettura: 2 minuti

La Segretaria Generale della Fp Cgil di Avellino, Licia Morsa, ha annunciato un presidio davanti alla Prefettura di Avellino domani, martedì 16 settembre, dalle ore 10:00 alle 12:00. L’iniziativa è inserita nella giornata di sciopero nazionale del personale precario della giustizia, indetta dalla FP CGIL.

Il presidio è organizzato per chiedere la stabilizzazione immediata del personale precario PNRR impiegato nel settore Giustizia, in particolare dei lavoratori dell’Ufficio per il Processo (UPP). Si stima che a livello nazionale circa 12.000 dipendenti con contratto a tempo determinato rischiano la scadenza dei propri contratti il 30 giugno 2026.

All’iniziativa parteciperanno rappresentanti delle sigle sindacali locali, lavoratori a tempo determinato e cittadini o soggetti istituzionali interessati a sostenere la richiesta di un futuro lavorativo stabile per il personale precario.

Secondo quanto dichiarato dalla FP CGIL, il personale ha contribuito significativamente alla riduzione dei tempi di trattazione dei processi, alla gestione dell’arretrato giudiziario e alla digitalizzazione del sistema giustizia. Tuttavia, il Governo ha previsto finora la stabilizzazione di solo la metà del contingente attraverso procedure selettive ancora poco chiare.

La mobilitazione intende sollecitare una revisione delle decisioni governative e garantire la continuità dell’esperienza dell’UPP, definita dall’Associazione Nazionale Magistrati (ANM) “risorsa preziosa e irrinunciabile” per l’amministrazione della giustizia.