- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – “Il Consorzio Asi vive una situazione difficile. E’ sotto gli occhi di tutti”. Così il presidente, Pasquale Pisano, dopo il consiglio generale del Consorzio per l’Area di Sviluppo Industriale della Provincia di Avellino.

“Mi preme ringraziare i sindaci che, stamattina, insieme a me e al comitato direttivo hanno dato fiducia con l’approvazione del bilancio. Le condizioni in cui il Consorzio Asi versa sono sotto gli occhi di tutti. Noi chiudiamo con disavanzo di circa 900mila euro – spiega Pisano – Il tutto è imputabile a tre situazioni straordinarie. La prima riguarda la  performance delle nostre società che hanno determinato un aggravio di spesa per il consorzio stesso. Mi riferisco alla Multiservizi che gestisce le aree verdi delle nostre aree industriali e, all’Asidep, che è l’azienda cardine del nostro consorzio”. “Quest’ultima ha dovuto confrontarsi con dei ritardi sui lavori di efficientamento degli impianti delle aree di depurazione. Una criticità che ha spinto il Consorzio Asi a contribuire per circa 2 milioni di euro“.

“A tali situazioni vanno aggiunti i contenziosi, argomento difficile, stiamo lavorando giorno dopo giorno – ammette – Il contenzioso IMU che abbiamo con i comuni, alcune sentenze ci hanno dato ragione altre no, aggiungiamo quello più importante che stiamo provando dal nostro insediamento è uno che potrebbe portare fine al Consorzio Asi: l’Isochimica. I numeri in gioco sono importanti, conterremo al massimo le consulenze e daremo i contenziosi all’Avvocatura interna”. “Il nostro obiettivo – conclude Pisano – E’ recuperare economie per avviare iniziative strategiche sul PNNR e sulla Stazione Logistica in Valle Ufita, ma anche sulle Zes, ora finanziate. Accogliamo con grande piacere l’ingresso Grottaminarda e Grottolella nell’Asi. Sono adesioni fondamentali, che dimostrano come i due comuni vogliano giocare un ruolo importante sullo sviluppo in Irpinia insieme a noi”.