Tempo di lettura: 2 minuti

Attimi di forte tensione a Santa Lucia di Serino, dove il deputato di Alleanza Verdi e Sinistra, Francesco Emilio Borrelli, è stato protagonista di un episodio che ha rischiato di degenerare in violenza fisica. L’esponente politico era ospite di un convegno dedicato ai diritti degli animali, organizzato dal sindaco Ottaviano Vistocco, quando è stato preso di mira da un gruppo di persone all’esterno della sede dell’incontro.

Secondo quanto ricostruito, Borrelli avrebbe segnalato la presenza di un’auto parcheggiata sulle strisce pedonali e un’altra in uno stallo riservato ai disabili, chiedendo l’intervento delle forze dell’ordine. Un gesto che ha scatenato la reazione dei proprietari dei veicoli, supportati da familiari e conoscenti presenti sul posto. Le proteste sono presto degenerate: tra spintoni, urla e un clima sempre più acceso, alcuni avrebbero tentato di aggredire il deputato.

“Sono venuto a Santa Lucia di Serino per parlare della violenza sugli animali, soprattutto dopo l’uccisione di un gatto con l’acido avvenuta di recente”, ha scritto Borrelli sui social. “Poco dopo, però, sono stato assalito da un gruppo di bruti solo perché il mio caposcorta aveva chiesto di rimuovere le auto in sosta selvaggia. Mi hanno colpito con una violenza inaudita. Un pezzo del nostro territorio è completamente fuori controllo”.

Provvidenziale l’intervento dei carabinieri presenti, che sono riusciti a riportare la calma ed evitare conseguenze peggiori. Sull’accaduto è stato aperto un fascicolo di indagine per fare piena luce sull’episodio.