- Pubblicità -
Tempo di lettura: 2 minuti

Avellino – “Il Moscati di Avellino è tra i 3 o 4 ospedali migliori della regione, bisogna essere orgogliosi. E’ più troviamo qualità umana e professionale, più siamo impegnati ad investire risorse nelle nuove tecnologie”. Così il governatore della Campania, Vincenzo De Luca quest’oggi presso il nosocomio di Contrada Amoretta. La tappa è dovuto all’avvio di due nuove attività per l’ospedale irpino: la chirurgia robotica d’avanguardia e il centro sperimentale in ambito oncoematologico. De Luca ha avuto modo di ringraziare il personale medico per l’impegno profuso durante la pandemia nonostante la carenza d’organico.

De Luca non dimentica di far chiarezza sul caso “Landolfi” di Solofra: “Quando nei territori -sottolinea – Ci sono dei comitati o sottocomitati non capiscono che siamo sotto controllo. Se abbiamo 40 strutture non più accettabili o punti nascita che hanno meno di 400 parti, visto le diffide ci vengono bloccati i finanziamenti. Non è tempo di demagogia”.

“Il robot è stato un impegno molto grosso – spiega il direttore generale del Moscati Renato Pizzuti –  Non è stata una decisione semplice perché per acquistare per prendere un impegno economico del genere che non è solo l’acquisto ma anche il mantenimento bisogna essere sicuri di avere i professionisti giusti, noi ce li abbiamo abbiamo. Ci sono professionisti che hanno esperienza di chirurgia robotica – ammette – Il centro di sperimentazioni cliniche il futuro della sanità pubblica. Basta leggere tra le righe del PNRR è legato anche allo sviluppo della ricerca clinica all’interno delle strutture assistenziali quindi degli ospedali. Noi abbiamo cercato di anticipare questo concetto – spiega Pizzuti – Noi facciamo circa una quarantina di trial clinici soprattutto in ambito ematologico e in ambito oncologico, difatti poi abbiamo una disponibilità di farmaci questo è anche un vantaggio per i pazienti che trattiamo perché abbiamo una grossa disponibilità di farmaci sperimentali”.